Migranti: Piantedosi, in centro Albania già presente Cpr, va solo attivato
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Milano, 24 mar. – “Non è che possono diventare, ma come ho precisato c’è già un cpr all’interno del centro in Albania, si tratta solo di attivare, nei tempi più stretti possibili, quella struttura”. L ha detto Matteo Piantedosi, ministro dell’Interno, a margine di un evento a Venezia. LaPresse (LAPRESSE)
Su altre testate
Migranti, Renzi: "Centri in Albania? Piantedosi ammette che Meloni ha preso in giro italiani" 24 marzo 2025 (Il Sole 24 ORE)
I centri albanesi di Gjader e Shengjin "potrebbero avere un ruolo per rafforzare il sistema per rimpatriare i migranti irregolari che non hanno diritto a rimanere in Italia", spiega in un’intervista a La Stampa il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. (Liberoquotidiano.it)
La svolta è vicina, il nuovo decreto Albania è pronto ad arrivare in consiglio dei ministri in settimana e conterrà un cambio di "ragione sociale" degli hot spot in Albania. (Secolo d'Italia)
Un nuovo decreto Albania sul tavolo del Consiglio dei ministri, probabilmente già questa settimana. È il nuovo timing a cui punta Giorgia Meloni, con un blitz che potrebbe arrivare in ore turbolente per la maggioranza, alle prese con l'ennesimo scontro tra Lega e FI. (ilgazzettino.it)
Questo - ha spiegato Piantedosi - non ne muta la funzione originaria, che è polivalente". "Quindi per noi - ha aggiunto - si tratta solo di attivare nei tempi più stretti possibili, visto che c'è un tema di recupero di posti disponibili nei Cpr sul territorio nazionale. (Tiscali Notizie)
«Potrebbero avere un ruolo per rafforzare il sistema per rimpatriare i migranti irregolari che non hanno diritto a rimanere in Italia, soggetti che altrimenti finiscono per rendere le nostre città meno sicure», spiega il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi alla «Stampa», tanto che secondo i dati del ministero un clandestino delinque 50 volte più di uno straniero regolare. (il Giornale)