Ucraina, Costa: vertice Ue ha confermato sostegno per pace giusta

Ucraina, Costa: vertice Ue ha confermato sostegno per pace giusta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews ESTERI

Bruxelles, 19 dic. – “Abbiamo chiarito in modo cristallino che l’Unione europea è unita nel suo sostegno all’Ucraina per ottenere una pace completa, giusta e duratura, non una pace qualsiasi, non una capitolazione”. Lo ha affermato il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, durante la conferenza stampa al termine del vertice dei capi di Stato e di governo, oggi a Bruxelles, a cui ha partecipato anche il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky“Solo l’Ucraina, in quanto paese aggredito, può legittimamente definire cosa significhi la pace e se e quando saranno soddisfatte le condizioni per negoziati credibili” con la Russia, ha sottolineato il presidente del Consiglio europeo. (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altre testate

dei paesi europei - ha aggiunto - è allineata nella sua margine del vertice europeo. Per il premier "ogni Stato membro" (Tuttosport)

"L'Ue resta al fianco dell'Ucraina per vincere una pace duratura, non una capitolazione, solo l'Ucraina può dare il via alle negoziazioni: non è il momento di speculare sulle varie opzioni ma di rafforzare Kiev per qualunque scenario", ha aggiunto. (Tuttosport)

(Adnkronos) – Per l’Ucraina “sappiamo che il 2025 sarà un decisivo”. “Saranno trascorsi tre anni dall’inizio dell’invasione russa – prosegue -. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il Consiglio Europeo resta al fianco dell’Ucraina

Incontro bilaterale tra Zelensky e Von Der Leyen a Bruxelles 19 dicembre 2024 Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)

Foto di gruppo per i leader riuniti nel Consiglio europeo a Bruxelles. Il summit è stato incentrato sulla guerra in Ucraina, con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che ha preso parte come invitato alla riunione, la prima presieduto dal nuovo presidente del Consiglio Ue, il portoghese Antonio Costa (Il Sole 24 ORE)

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – Nessun rallentamento nel sostegno militare ed economico all’Ucraina. Confermati anche gli impegni sul piano finanziario, con oltre 30 miliardi divisi in varie iniziative di sostegno, anche nell’ottica della conferenza per la ricostruzione, in programma in Italia a luglio 2025. (CremonaOggi)