Migranti, cade l'ultimo velo: Paesi sicuri? Macché, i giudici puntano solo a demolire l'operazione Albania

Migranti, cade l'ultimo velo: Paesi sicuri? Macché, i giudici puntano solo a demolire l'operazione Albania
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Secolo d'Italia INTERNO

C'è un passaggio rivelatore nella nota con cui la presidente della Sezione Immigrazione del Tribunale Civile di Roma, Luciana Sangiovanni, ha accompagnato il decreto che ha sospeso il fermo dei migranti trasferiti in Albania. Vi si dice, in sintesi, che il punto della questione non sono i rimpatri nei (Secolo d'Italia)

Su altri media

Elon Musk interviene a gamba tesa sulla decisione della magistratura italiana sul piano di trasferimento di alcuni migranti nel centro allestito in Albania. “Questi giudici devono andarsene", è il suo commento al post dell'account di Mario Nawfal su X. (Italia Oggi)

La sezione immigrazione del Tribunale di Roma si è così pronunciata nel pomeriggio di oggi. La sezione immigrazione del tribunale di Roma ha rimesso il caso dei migranti trattenuti nel centro di Gjader in Albania alla Corte di giustizia europea sospendendo il provvedimento di convalida del trattenimento. (Corriere della Sera)

Immagine di repertorio (il Giornale)

Migranti, la lunga "lotta" dei giudici

Un altro stop da parte dei giudici sui trattenimenti dei migranti in Albania, prosegue la crociata della magistratura politicizzata. In base alla sentenza della sezione immigrazione del tribunale civile di Roma di ieri, i sette migranti trasportati nel Paese di Edi Rama nella giornata di venerdì potranno lasciare il centro di Gjader. (Nicola Porro)

Il risultato è duplice. (Corriere Roma)

Prima sedici, poi otto. A circa un mese dall’inizio dell’operazione legata al protocollo Roma-Tirana, con il salvataggio in mare e il trasferimento a Shengjin e Gjader di profughi maschi, maggiorenni e soli - l’unica categoria che può essere trasferita secondo l’accordo siglato dai due governi - i numeri sono ancora bassi. (Corriere Roma)