Il pasticcio (bis) dei migranti in Albania. Cosa hanno stabilito i giudici? Adesso che succede?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sull’operazione Albania si consuma la battaglia politica. La maggioranza attacca i giudici del tribunale civile di Roma che, di fronte a una norma italiana in contrasto con una norma europea, hanno deciso di rivolgersi alla Corte europea di giustizia. E hanno sospeso la convalida del fermo di sette migranti trattenuti al Cpr in Albania. Cosa prevede il protocollo Italia-Albania? Il 6 novembre 202… (La Stampa)
Ne parlano anche altri giornali
Migranti, nuovo scontro governo-magistrati. Salvini: "Sentenza politica" 12 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
A margine di un evento al Palazzo di Giustizia di Milano, il presidente del Senato Ignazio La Russa è tornato a parlare della questione relativa ai migranti rientrati dall'Albania: "La parola decisiva deve ancora arrivare - ha detto La Russa - c'è stato un ricorso alla Corte Europa, quella può essere la sede giusta per definire il problema, anche se secondo me era meglio se questo problema non fosse sorto". (la Repubblica)
I giudici hanno rinviato la questione alla Corte Ue che dovrà chiarire la linea da seguire, da cui dipenderà l'intera tenuta dell'accordo con Tirana. Dal Tribunale di Roma è arrivato un nuovo stop al trattenimento dei 7 migranti trasferiti in Albania. (Fanpage.it)
Il centro migranti italiani nel porto di Shengjin, in Albania (il Giornale)
A meno di un mese dal trasferimento in Italia del primo gruppo di 12 migranti portati nel centro di Gjader, è toccato a un altro gruppo di sette richiedenti asilo salvati nel Mediterraneo approdare in un Cara pugliese dopo che i giudici del tribunale di Roma hanno sospeso la convalida del trattenimento in Albania. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
L'autore del post sarebbe una delle star emergenti su X dove conta più di 1,7 milioni di follower, ospita alcuni dei più grandi eventi audio della piattaforma e riceve spesso elogi dallo stesso Musk. (Italia Oggi)