Com’è cambiato Israele un anno dopo il 7 ottobre

Com’è cambiato Israele un anno dopo il 7 ottobre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Start Magazine ESTERI

Com’è cambiato Israele un anno dopo il 7 ottobre . "Siamo stati feriti da un odio che non sapevamo neppure immaginare. Sono stati usati modi terribili per farci sparire dalla faccia della terra, come individui e come popolo e come Stato". L'intervento di Manuela Dviri, scrittrice italo-israeliana Il nuovo anno ebraico è alle porte. Dalla casa del vicino sento che qualcuno si sta esercitando con lo shofar (Start Magazine)

Ne parlano anche altri media

"Sono giunti qui i rappresentanti di tutte le comunità e gli enti ebraici in Italia per esprimere assieme il dolore lancinante di quel giorno iniziato all'alba e mai tramontato, e il cordoglio per le vittime. (Il Messaggero Veneto)

La comunita' ebraica di Roma si riunisce davanti al Tempio Maggiore per ricordare le vittime del 7 ottobre. La manifestazione e' stata organizzata dal Forum delle famiglie e parenti degli ostaggi nell'ex ghetto ebraico della citta'. (Il Mattino di Padova)

– “Quello che è successo il 7 ottobre non è per noi un episodio isolato ma la prosecuzione di una storia in forme nuove ma sempre con lo stesso significato: l’espressione di un odio cieco e insensato e che spesso ci lascia soli. (Agenzia askanews)

7 ottobre: Ucei, 'futuro incerto, cresce l'antisemitismo'

"Quello che è successo il 7 ottobre non è per noi un episodio isolato ma la prosecuzione di una storia in forme nuove ma sempre con lo stesso significato: l'espressione di un odio cieco e insensato e che spesso ci lascia soli. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Dopo gli scontri di sabato archiviati con 34 agenti feriti, 4 fermi e 51 fogli di via, ci si prepara così al primo anniversario dell'attacco di Hamas in Israele. Le aree "critiche" del ghetto di Roma, di Venezia e dei templi minori invece sono state ancora "fortificate" nelle ultime ore. (ilgazzettino.it)

Gli ebrei romani e italiani hanno subito qualche attentato negli ultimi anni? Sono stati oggetto di persecuzioni in Italia? Sono oggetto di critiche immotivate e razziste? La risposta è molto semplice: no! (Contropiano)