Un freddissimo Natale in Sardegna: neve e temperature glaciali anche a bassa quota

Un freddissimo Natale in Sardegna: neve e temperature glaciali anche a bassa quota
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
vistanet INTERNO

Il Natale 2024 ha portato un’ondata di gelo in Sardegna, con temperature che hanno toccato valori sotto lo zero non solo nelle aree montane, ma anche a bassa quota e quasi sul livello del mare. Il giorno di Natale si è caratterizzato per un freddo intenso in diverse località dell’isola, con minime record e scenari insoliti per alcune aree. La temperatura più bassa è stata registrata dalla stazione meteo di Fonni Massiloi, dove il termometro è sceso fino a -6,6 gradi a 850 metri di altitudine. (vistanet)

La notizia riportata su altri giornali

Rilevate temperature gelide anche dalle due stazioni di Samugheo, altitudine di neanche 300 metri: -5,5 e -4,8. (L'Unione Sarda.it)

Alle ore 18:00 sono una cinquantina le richieste d’intervento in atto per varia tipologia come, dissesto statico di elementi costruttivi, alberi e pali pericolanti, coperture di varie strutture: I Comandi Vigili del fuoco di Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano hanno dovuto rinforzare il dispositivo ordinario di soccorso per fronteggiare le numerose richieste. (Casteddu Online)

Il 24 dicembre vedrà neve fino a 2-400 metri sul Centro-Sud adriatico, mentre il Sud sarà interessato da condizioni meteorologiche avverse, con possibilità di nevicate in collina. Un ciclone attivo vicino alla Grecia continua a influenzare il clima anche nel nostro Paese, portando venti freddi settentrionali. (Sardegna Live)

Il vento si abbatte sul Sassarese, nel nordovest il record di interventi

La situazione più critica si è registrata nel territorio di Sassari, dove sono stati effettuati circa 160 interventi, principalmente concentrati nell'area metropolitana e nella zona di Alghero. (Olbiapuntoit)

Il maltempo, infatti, ha messo a dura prova il tetto dell’edificio sacro di via Carlo Alberto, dedicato al Santo patrono della città. Intervento dei vigili del fuoco questo pomeriggio nella chiesa di San Michele, ad Alghero, dove si è dovuto lavorare con l’autoscala per la messa in sicurezza della copertura. (L'Unione Sarda.it)

Il forte vento causa centinaia di interventi a Sassari. Il Comando di Sassari dei vigili del fuoco è stato quello con più richieste di intervento a causa dei danni del forte vento di oggi, 23 dicembre. (Sassari Oggi)