La Banca Centrale Europea rilascia il primo aggiornamento sui progressi della CBDC

Cointelegraph Italia ECONOMIA

Il 24 Giugno la Banca Centrale Europea (BCE) ha pubblicato il suo primo rapporto sullo stato di avanzamento dei lavori per lo sviluppo di una central bank digital currency (CBDC). Le disposizioni in materia di privacy sono state l'obiettivo principale: la BCE ha promesso la pseudonimizzazione, le funzioni di hashing e le funzioni di crittografia come baluardi contro la tracciabilità degli individui in base alle transazioni. (Cointelegraph Italia)

Ne parlano anche altre testate

La BCE ha pubblicato il primo progress report sulla fase preparatoria dell’euro digitale, che sintetizza i progressi sul progetto dell’euro digitale dalla fase preparatoria avviata lo scorso 1° novembre 2023. (Diritto Bancario)

Con questo duplice fine, la Banca centrale europea sta portando avanti il progetto di euro digitale e, nei giorni scorsi, ha presentato i primi risultati dei suoi studi riguardo alle caratteristiche che dovrebbe avere la nuova moneta virtuale dell’Ue. (Corriere della Sera)

Esso garantisce ai cittadini la libertà di acquistare o vendere beni e servizi in qualsiasi paese dell’area dell’euro. Ogni cittadino può scegliere di vivere, lavorare, studiare e svolgere attività imprenditoriale in qualsiasi paese dell'Unione. (la Repubblica)

Euro digitale. Cipollone (BCE): "Pagamenti facili, massima privacy”

La Banca Centrale Europa (BCE) ha pubblicato ieri il primo rapporto sui progressi della fase preparatoria dell’euro digitale, lanciata lo scorso primo novembre, che si concentra soprattutto sui pagamenti offline con l’obiettivo di rendere la moneta digitale il più possibile simile ai contanti. (L'INDIPENDENTE)

ROMA (ITALPRESS) - Passi avanti nello sviluppo dell’euro digitale. La Banca Centrale Europea ha fornito un aggiornamento, sottolineando l’importanza della privacy degli utenti e della protezione dei dati. (Il Sole 24 ORE)

L’euro digitale entra nella fase di test sul mercato Bruxelles punta forte sull’euro digitale. (Key4biz.it)