Terzo mandato per De Luca, ok alla legge Schlein: “Non sarà il nostro candidato”

Terzo mandato per De Luca, ok alla legge Schlein: “Non sarà il nostro candidato”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

Napoli — Sul terzo mandato si consuma lo strappo più profondo fra il presidente della Campania Vincenzo De Luca e il Pd di Elly Schlein. Il governatore si aggiudica la mano di poker in consiglio regionale e incassa il via libera alla norma. Con un formidabile ossimoro, la proposta di legge si intitola “disposizioni in materia di ineleggibilità” alla presidenza, ma si accompagna ad un cavillo che… (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Ma il voto dell’assemblea del Centro direzionale crea un cortocircuito nei rapporti … (La Repubblica)

Infatti basterebbero 26 voti a favore ma alla fine se ne registrano ben 34. Ma al prezzo di uno scontro durissimo con il Pd nazionale di cui Vincenzo De Luca rimane un iscritto. (ilmattino.it)

Cosi in una nota Fulvio Martusciello, coordinatore regionale di Forza Italia in Campania. “Spero che i leader decidano presto,” ha aggiunto Martusciello, sottolineando l’importanza di un rapido accordo per costruire una coalizione e un programma efficace. (anteprima24.it)

Terzo mandato De Luca in Campania, Schlein conferma: «Non sarà lui il candidato del Pd»

Con 33 voti a favore e 16 contrari il Consiglio regionale della Campania ha votato a favore della possibilità di concedere a Vincenzo De Luca un terzo mandato da governatore. Di fatti, Vincenzo De Luca potrà ripresentarsi nuovamente alle regionali, ma dalla segretaria del Pd Elly Schlein arriva un nuovo stop. (Virgilio Notizie)

Nella giornata in cui incassa la norma sul terzo mandato e spacca (come se ce ne fosse bisogno) il Pd, il governatore, il «cacicco più cacicco di tutti», tiene un contegno inaspettatamente sobrio. È notoriamente scaramantico, Vincenzo De Luca (Corriere della Sera)

Nessuno, e come dubitare, fa un passo indietro. Senza attendere, come immaginava qualcuno, le regionali in Umbria ed Emilia. (ilmattino.it)