Valditara: «Raccolgo volentieri l'invito di Gino Cecchettin. Abbiamo lo stesso scopo, combattere la violenza sulle donne»

Valditara: «Raccolgo volentieri l'invito di Gino Cecchettin. Abbiamo lo stesso scopo, combattere la violenza sulle donne»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Roma INTERNO

«Raccolgo molto volentieri l'invito ad un confronto con Gino Cecchettin, che ha sempre usato parole molto equilibrate. Credo che il comune scopo che amo, cioè combattere contro ogni forma di violenza sulle donne, ci debba vedere tutti dalla stessa parte»: il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara risponde così al padre di Giulia Cecchettin, vittima di femminicidio, che questa mattina è intervenuto a un incontro con gli studenti delle scuole superiori bolognesi nell'Aula magna di Santa Lucia (Corriere Roma)

Su altre fonti

Un incontro organizzato dalla città metropolitana di Bologna in occasione del 25 novembre, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Un confronto tra i centri antiviolenza e i centri per uomini autori di violenza e oltre 500 studenti delle scuole secondarie della città, alla presenza del padre di Giulia Cecchettin, presidente dell’omonima fondazione, nata ufficialmente proprio due giorni fa. (il Resto del Carlino)

Non è sopravvissuto a nessuna delle narrazioni in cui David Bidussa, con mano sempre impeccabilmente colta e impietosa, ne ripercorre l’iter storico tra la fine dell’Ottocento e l’odierna massiccia frantumazione: Pensare stanca. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Intervenuto a Bologna per un evento contro la violenza di genere, Gino Cecchettin è tornato sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione dell'inaugurazione della fondazione Cecchettin: "La propaganda non serve, la violenza va combattuta in modo concreto" ha detto il padre di Giulia Cecchettin, che poi ha aggiunto: "Vogliamo parlare con le istituzioni e voglio parlare anche con la Presidente del Consiglio, ma con numeri alla mano. (La Repubblica)

VIDEO: Tajani sulle parole di Valditara sul femminicidio: Non è il mio linguaggio

Elly Schlein in conferenza stampa al Nazareno torna a commentare le parole del ministro dell'istruzione Giuseppe Valditara in occasione dell'inaugurazione della fondazione Giulia Cecchettin: "Negare l'esistenza del patriarcato se le può permettere solo chi ha privilegio di non vederlo", ha detto Schlein. (la Repubblica)

E ideologiche a loro volta. A dirlo, intervistata da Repubblica, l'ex deputata Lucia Annibali che fu sfregiata con l'acido, in merito alle parole del ministro V… (L'HuffPost)

"Sui femminicidi il Governo sta lavorando seriamente, e credo che ci sarà anche un Testo Unico, utilizzando anche il lavoro della commissione bicamerale. Noi siamo in prima linea nella lotta contro coloro che limitano la libertà delle donne fino a portale alla morte e questo è inaccettabile". (il Giornale)