"Intelligenza artificiale e sanità", importante convegno ad Ascoli. Sabato al Ventidio Basso
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ASCOLI PICENO. Il seminario formativo “Intelligenza artificiale e sanità. Applicazioni e prospettive per la salute dei cittadini” si terrà sabato 26 ottobre presso il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno. L’evento, promosso dalla Regione Marche e fortemente voluto dalla consigliera regionale Monica Acciarri, vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, esperti del settore e professionisti della sanità. (La Nuova Riviera)
Su altri giornali
Quelli che potenziano la lettura delle radiografie o delle analisi del Dna. O quelli che monitorano i malati cronici a distanza rilevando ogni minima anomalia. (Rai Storia)
L'intelligenza artificiale può anche aiutare nel monitorare in modo costante i livelli di glucosio, la salute cardiaca, quella neurologica e soprattutto può supportare i medici nel consultare mole di dati importanti per analizzare un caso difficile ed arrivare a una diagnosi. (Corriere della Sera)
Come sarà fatto l'ecosistema della medicina del futuro? Difficile a dirsi con precisione, ma restano pochi dubbi sul fatto che sarà uno scenario in cui la tecnologia, guidata dall’intelligenza artificiale, cambierà in maniera decisiva il modo di prevenire, diagnosticare e trattare le malattie. (WIRED Italia)
L’Intelligenza artificiale generativa è definita un fenomeno emergente, con un tasso di evoluzione esponenziale, caratterizzato da un impatto con forte imprevedibilità e alta pervasività sociale. Dunque un potenziale innovativo con effetto reale difficilmente misurabile, percepito come incognita per le attività produttive, il modo di fare ricerca, la vita delle persone. (Frosinone News)
A loro spetterà il compito di tracciare le linee guida per un utilizzo sempre più consapevole ed etico della nuova frontiera tecnologica, capace di innescare processi virtuosi per il diritto alla salute su scala globale. (Corriere della Sera)
Da qui la necessità di discutere degli aspetti etici e individuare possibili soluzioni valide su scala globale”. Questo tema tocca profondamente la nostra vita e ha già ricadute molto pratiche sulla salute delle persone. (Sanità24)