Usura, 118mila le imprese a rischio. Una su 3 è al Sud

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
business24tv.it ECONOMIA

Dopo anni in discesa, il dato delle imprese italiane a rischio usura torna a crescere e toccano quota 118mila. L’aumento, rispetto al 2023, è di oltre 2.600 unità. Si tratta prevalentemente di artigiani, esercenti, commercianti o piccoli imprenditori che sono scivolati nell’area dell’insolvenza e, conseguentemente, sono stati segnalati dagli intermediari finanziari alla Centrale dei Rischi della Banca d’Italia. (business24tv.it)

Su altre testate

Il rischio di usura in Ciociaria. L'analisi di Cgia. Dove la situazione è peggiorata. Il Protocollo Frosinone per accelerare gli interventi e le indagini (AlessioPorcu.it)

Nel Reggiano ci sono 52 aziende in più a rischio usura. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

In Molise aumenta il numero delle imprese che scivolano nell’area dell’insolvenza, entrando nella cosiddetta “black list” della Centrale dei Rischi della Banca d’Italia. È un fenomeno preoccupante che colpisce in particolare artigiani, commercianti e piccoli imprenditori, categorie storicamente pilastri del tessuto economico locale. (Primonumero)

Aziende in difficoltà escluse dal credito bancario: 233 imprenditori a rischio usura

A segnalarle sono gli intermediari (banche e finanziarie su tutti): l’allarme scatta quando il debito supera 30mila euro. La Centrale dei Rischi della Banca d’Italia, il grande archivio sui debiti di famiglie e imprese nei confronti del sistema bancario e finanzario, conta circa 118mila attività potenzialmente a rischio. (IL GIORNO)

Dopo anni di calo, rispetto al 2023 il numero complessivo di queste realtà è cresciuto di oltre 2.600 ... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Una volta "schedati" non c'è verso di accedere ad un nuovo prestito e il rischio usura cresce. Si tratta prevalentemente di artigiani, esercenti, commercianti o piccoli imprenditori finiti in crisi non tanto per una cattiva gestione ma spesso per l'impossibilità di riscuotere con regolarità i pagamenti dei propri committenti che a volte trascinano anche loro nel fallimento. (ilgazzettino.it)