Automotive: taglio di 4,6 miliardi, soldi alle armi, il governo parla d’altro

Automotive: taglio di 4,6 miliardi, soldi alle armi, il governo parla d’altro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto ECONOMIA

Armi invece della transizione ecologica. All’aeronautica e alla marina andranno oltre 11,3 miliardi di euro fino al 2039, dal 2025 al 2030 saranno tagliati 4,6 miliardi al Fondo per la transizione verde, la ricerca, gli investimenti del settore automotive, cioè l’insieme delle industrie coinvolte nella produzione e nella vendita automobilistica in Italia. Dopo avere preso nella legge di bilancio una decisione che esemplifica la tendenza verso la quale è avviata un’Europa sempre più autoritaria, ieri il governo ha cercato di cambiare discorso. (il manifesto)

Su altre testate

Fino ad oggi il governo ha dato obiettivi ambiziosi senza però fornire gli strumenti per raggiungerli. Abbiamo fatto un lavoro di un anno e alla fine, in un momento difficile per il settore, vediamo questo nonsense politico per cui è sparito il fondo automotive. (La Stampa)

È vero: la nuova manovra finanziaria, ora all’esame della Camera, , dal presidente del Movimento 5 Stelle (Pagella Politica)

A cominciare dalla fiducia: qui i… (La Repubblica)

Scuderi (Verdi): "Assurdo che Meloni tolga miliardi all'automotive in crisi per darli alla difesa"

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Urso avverte: ‘L’industria dell’auto rischia, in Europa, di non esserci più’. “I costi di acquisto di un’auto sono cresciuti del 30%, ma i salari come ben sappiamo in Italia sono fermi al 1990”, dice ai nostri microfoni Duccio Zola, ricercatore di Sbilanciamoci Alleanza Clima Lavoro. (sbilanciamoci.info)

La legge di Bilancio 2025 contiene misure che non rispondono alla transizione energetica. Si guarda al dibattito parlamentare per modifiche sostanziali (FIRSTonline)

Il governo di Giorgia Meloni "si riempie tanto la bocca della volontà di tutelare il settore dell'automotive", e poi nel bel mezzo della crisi "sposta quattro miliardi dal settore per darli alla Difesa". (EuropaToday)