Francia, pressing su Macron: "Eviti summit Nato, sua assenza favorirà la sinistra"

Francia, pressing su Macron: Eviti summit Nato, sua assenza favorirà la sinistra
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Adnkronos ESTERI

Il presidente francese Emmanuel Macron ha incontrato ''in segreto'' all'Eliseo il presidente del Senato Gérard Larcher. Lo scrive Le Figaro parlando dei negoziati in corso in vista della formazione del nuovo governo dopo le elezioni. Larcher proviene dal partito dei Repubblicani e si è espresso sempre contro l'alleanza con il Rassemblement National di Marine Le Pen e Jordan Bardella. Solo ieri Larcher aveva accusato Macron di aver "fatto precipitare (la Francia, ndr) in un'instabilità politica gravemente dannosa" esprimendo sul social X il suo "sentimento di amarezza" all'indomani dei risultati del secondo turno delle elezioni legislative. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

I laburisti di Starmer con il 33,8% dei voti hanno conquistato la maggioranza assoluta di seggi a Westminster: 412 su 650. Alzi la mano chi ha ancora il coraggio di sostenere che i sistemi elettorali sono solo tecnicalità da lasciare agli esperti. (Corriere della Sera)

Lo avrebbe annunciato durante la riunione all'Eliseo con i leader di partito, tra cui il primo ministro Gabriel Attal, il ministro degli Interni Gerald Darmanin e l'ex premier Élisabeth Borne (Sky Tg24 )

Per entrambe vale la lezione che senza il centro non si governa. L'elezione francese, pur caratterizzata dalle peculiarità dei patti di desistenza e di un sistema maggioritario a doppio turno, deve essere letta attentamente non solo dalla destra italiana ma anche dalla sinistra. (Italia Oggi)

La Cgt prepara la mobilitazione contro lo stallo imposto da Macron

Domenica sera, a risultati acquisiti, ha detto davanti a tutte le tv del Paese: «Una decisione che doveva essere un chiarimento, ha portato al contrario a una grande indeterminatezza». Laureato a Sciences Po e all’Ena, … (La Stampa)

Gilles Gressani, direttore della rivista francese ed europea ’Grand Continent’, che accadrà tra Parlamento ed Eliseo dopo il risultato delle legislative? "Il primo passaggio chiave sarà il 18 luglio, quando si riunirà l’Assemblea nazionale per votare la presidenza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Cinque giorni dopo la sconfitta di Emmanuel Macron alle legislative e la vittoria del Nuovo Fronte Popolare, l’inquilino dell’Eliseo continua a rifiutare ogni trattativa con la gauche. (il manifesto)