Francia, Macron rassicura la Nato sugli impegni per l'Ucraina: dilemma maggioranza e primo ministro

Francia, Macron rassicura la Nato sugli impegni per l'Ucraina: dilemma maggioranza e primo ministro
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Euronews Italiano ESTERI

Il presidente francese è ancora alla prese con la formazione di una maggioranza parlamentare e la nomina di un primo ministro, dopo i risultati elettorali del 7 luglio. Macron ha dovuto garantire agli alleati che la Francia è stabile e manterrà gli impegni PUBBLICITÀ Le recenti elezioni hanno gettato la Francia nell'incertezza, con un'Assemblea Nazionale divisa in tre blocchi. Il presidente Macron, in visita a negli Stati Uniti per il vertice annuale della Nato, ha dovuto rassicurare gli alleati sulla stabilità del Paese e degli impegni internazionali presi. (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altri media

La sua strategia punta a dividere il Nouveau Front Populaire, ma rischia di generare instabilità politica ed economica, rendendo necessarie soluzioni più cooperative (Milano Finanza)

Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato che accoglierà il prossimo martedì 16 luglio le dimissioni del primo ministro francese Gabriel Attal e del suo governo dopo l'ultimo Consiglio dei ministri. (Sky Tg24 )

Alla destra xenofoba e sovranista di matrice fascista è stata preclusa la vittoria dal “Nuovo Fronte Popolare”, un rassemblement di forze di sinistra (Le France Insoumise, Parti socialiste, Verdi e Parti communiste) e dal presidente uscente Macron che ha sensibilmente incrementato i consensi a distanza di un mese dalle elezioni europee. (L'HuffPost)

“La Francia fatica a inventare coalizioni. La crisi durerà”

Per entrambe vale la lezione che senza il centro non si governa. Se in Italia non ci fosse stato Silvio Berlusconi, che ebbe l'intuizione di ancorare Forza Italia nel campo del centrodestra, An e Lega Nord prima, FdI e Lega oggi non avrebbero avuto alcuna chance di andare al governo del Paese. (Italia Oggi)

Il presidente francese Emmanuel Macron, in una lettera ai francesi pubblicata dalla rete radiofonica France Bleu e da diversi giornali regionali, ha invitato le forze politiche repubblicane a “un dialogo sincero e leale per costruire una maggioranza solida, necessariamente plurale, per il Paese”. (LAPRESSE)

Come spiega il rifiuto della sinistra di un'alleanza con il blocco centrale? Vincent Martigny, storico e politologo che insegna all'Université Côte d'Azur e all'École Polytechnique, spiega perché il Nouveau Front Populaire continua a rifiutare una governo di coalizione con i macronisti. (la Repubblica)