Appia, patrimonio Unesco, l’archeologo: “Hanno premiato un capolavoro. Del perimetro discuteremo poi”

Appia, patrimonio Unesco, l’archeologo: “Hanno premiato un capolavoro. Del perimetro discuteremo poi”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
la Repubblica INTERNO

Roma — «Per l’Appia Antica — spiega Paolo Carafa, professore di Archeologia classica alla Sapienza — la proclamazione a patrimonio dell’umanità non è tanto una medaglia in più per una grande opera d’ingegneria antica, ma il segno della capacità del Paese di ampliare la sua offerta culturale rivolta al mondo». Dal tracciato Unesco sono stati esclusi tre tratti: uno sui Colli Albani, quello della … (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

È in programma mercoledì 31 luglio l'evento che celebrerà l'iscrizione del sito denominato "Via Appia Regina Viarum" nella prestigiosa lista del patrimonio dell'umanità UNESCO: le istituzioni pubbliche e private che, a vario titolo, hanno contributo al percorso di candidatura prenderanno parte all'appuntamento. (Sky Arte)

Commenti social che hanno puntato il dito sull’attuale amministrazione comunale accusata di non aver agito in maniera concreta per far sì che il territorio di Gravina rientrasse tra quelli riconosciuti della Regina Viarum. (GravinaLife)

Il presidente della Provincia, Toni Matarrelli, sottolinea come nel territorio brindisino «si contino tre zone principali, ossia Egnazia, Brindisi e Muro Tenente. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

L'Appia a vanvera. Il commento di Pier Luigi Rovito, docente universitario emerito

Voglio dunque rivolgere un plauso sentito all’Amministrazione comunale che ha con lungimiranza e tenacia portato avanti questa sfida”, lo scrive in una nota il segretario cittadino NdC Cosimo Lepore. (anteprima24.it)

Immergersi nel nuovo patrimonio Unesco di Benevento: l'antica via Appia, all'interno dell'altro sito riconosciuto patrimonio mondiale dell'umanità dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura: il complesso di Santa Sofia. (Ottopagine)

Che anche la regina viarum sia stata collocata tra le opere che maggiormente qualificano il nostro patrimonio culturale, è certamente una buona notizia, scrive Rovito. Sul riconoscimento dell'Unesco alla via Appia interviene con una nota anche Pier Luigi Rovito , docente universitario emerito. (Gazzetta di Benevento)