Badminton, l’entusiasmo di Giovanni Toti: “Una vittoria storica. Ora penso all’incontro col numero uno”

Badminton, l’entusiasmo di Giovanni Toti: “Una vittoria storica. Ora penso all’incontro col numero uno”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
OA Sport SPORT

Giovanni Toti può sorridere: l’azzurro è nella storia. E’ il primo giocatore della storia del badminton italiano a vincere una partita alle Olimpiadi. Il lombardo, classe 2000, ha superato Soren Opti, rappresentante del Suriname, con il punteggio di 21-8, nel primo parziale, e di 4-1, nel secondo set, prima del ritiro del rivale dell’azzurro. “Sono molto contento per questa vittoria – ha affermato Toti ai microfoni della FiBa – non era facile partire da favoriti e la pressione era tanta, sono il primo italiano di badminton a vincere una partita alle Olimpiadi e ne sono orgoglioso”. (OA Sport)

La notizia riportata su altri media

Dopo un primo set dominato e vinto 21-8, sciorinando alcuni colpi spettacolari, Toti ha guidato da subito anche nel secondo fino a quando il rivale si è ritirato sul 4-1 a favore dell'azzurro. Alle Olimpiadi si può scrivere la storia anche senza salire sul podio. (Corriere della Sera)

Altra giornata dedicata alla fase a gironi. A spiccare per i nostri colori è la presenza in campo di Giovanni Toti che affronterà l’atleta del Suriname Soren Opti. (OA Sport)

Non sarà una medaglia, ma per Giovanni Toti la qualificazione alle Olimpiadi ha due facce. Ansia e liberazione, vissute entrambe dal Perù, dove era andato a trovare la fidanzata Fernanda per godersi il traguardo e staccare da tutto, tranne che dal telefono: < > . (Zeta Luiss)

Giovanni Toti, vince nell'esordio del badminton italiano alle Olimpiadi. E consola l'avversario infortunato

Un giocatore di badminton del Suriname si ferma all’improvviso, zoppica, si deve sedere e scoppia a piangere. Non ce la fa a continuare, si chiama Soren Opti e ha perso l’Olimpiade di Tokyo per Covid. (la Repubblica)

L'azzurra aspetta ora la vincente tra Beatriz Haddad Maia (BRA) e Anna Karolina Schmiedlova (SVK) per gli ottavi di finale. Jasmine Paolini avanza al terzo turno superando in due set la polacca Magda Linette (6-4, 6-1) (Olympics)

Detta così, la fotografia della scena, può sembrare un rituale. L'abbraccio all'avversario dopo aver vinto un match di badminton ai Giochi. (Corriere della Sera)