Vento oltre 200 chilometri orari sull’Appennino e neve
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Precipitazioni nevose all’Abetone, in Val di Luce, a San Pellegrino in Alpe e sull’Amiata, al momento senza criticità. Raffiche di vento fino a 100 chilometri orari in Arcipelago, 90 sul litorale, oltre 200 sui crinali dell’Appennino Tosco-Emiliano. Nelle prossime ore è attesa una ulteriore intensificazione del vento. L’altezza delle onde alla Gorgona è arrivata a circa 3 metri, 2,7 al Gombo. “Manteniamo la prudenza – dice il governatore Eugenio Giani – il sistema di protezione civile è pronto ad intervenire in caso di necessità” (SerchioInDiretta)
Se ne è parlato anche su altri media
Venti che hanno superato anche i 100km/h, come rilevato sul sito del Centro Funzionale Regione Toscana. E le rilevazioni massime segnalate sono tutte mugellane: a partire da Monte Giovi con raffiche fino a 105Km/h verso le quattro del mattino, al passo del Giogo sui 100Km/h segnalati a mezzanotte e mezzo, fino a Le Croci con poco meno di 90Km/h alle 2 e 15. (Il Filo del Mugello)
E' stata una notte di interventi quella appena trascorsa in più province toscane a causa del maltempo, con raffiche di Libeccio fino a 150km/h in Mugello (Firenze) e fino a 63 nodi sulla costa livornese, e onde a Gorgona di 8 metri e di 6 all'Elba. (l'Adige)
Font +: Stampa Commenta Strada Comunale di San Cresci: attualmente chiusa all'altezza della chiesa per un albero caduto sulla carreggiata. Gli operai sono al lavoro per liberare la strada. Per chi deve recarsi o proviene da Arliano, si consiglia di passare dal lato di Campestri. (OKMugello - News dal Mugello)
Solo per fare una veloce carrellata, ci sono stati interventi per piante cadute o pericolanti a Borgo San Lorenzo in viale Giovanni XXIII, in via don Luigi Sturzo, nella zona di Battiloro e sulla strada per Piazzano. (Il Filo del Mugello)
Ponente intorno a 120 km/h a Gorgona, 100 km/h a Bocca d'Arno e sull'Appennino. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Resta l’allerta gialla per tutto il resto della regione. – La sala regionale toscana della protezione civile ha prorogato l’allerta meteo per mareggiate e vento forte fino alle 10 di venerdì 22 novembre. (LA NAZIONE)