Giusizia,Santalucia:autonomia e indipendenza di magistratura in pericolo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Si sta sta formando un orientamento abbastanza diffuso nel paese" sul pericolo "della tenuta dell'effettività dei principi di autonomia e indipendenza della magistratura". Quindi "faccio fatica a pensare che sono tutti comunisti". Lo ha detto il presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati, Giuseppe Santalucia, all'assemblea organizzata a Bologna della giunta esecutiva dell'Emilia-Romagna dell'associazione. (Tiscali Notizie)
Ne parlano anche altre fonti
L’Associazione nazionale magistrati fa quadrato attorno al giudice del tribunale di Bologna Marco Gattuso, presidente del collegio che ha rinviato alla Corte di giustizia Ue il decreto “Paesi sicuri”, bloccando il rimpatrio Shamsul Islam, 30enne del Bangladesh. (La Repubblica)
Non c’è più neppure un posto in piedi, all’assemblea dell’Associazione nazionale magistrati aperta straordinariamente al pubblico, indetta a tutela del giudice di Bologna Marco Gattuso dopo la bufera nata dal suo rinvio alla Corte di giustizia Ue della decisione sul tema del dl ’Paesi sicuri’ della premier Giorgia Meloni, legato al rimpatrio di un cittadino bengalese. (il Resto del Carlino)
"Il Presidente dell'Anm, Giuseppe Santalucia, afferma che i magistrati chiedono solo di poter esercitare il loro delicatissimo ruolo. Così una nota della Lega. (Tiscali Notizie)
“Questa insofferenza nei confronti del potere giudiziario si sta allargando a macchia d’olio – racconta il presidente dell’associazione Giuseppe Santalucia – eravamo abituati agli attacchi ai pubblici ministeri, ma adesso gli attacchi riguardano tutta la giurisdizione”. (Il Fatto Quotidiano)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Bologna, 4 nov. Quindi “faccio fatica a pensare che sono tutti comunisti”. (Agenzia askanews)