Capitol Hill quattro anni dopo, transizione pacifica per Trump

Capitol Hill quattro anni dopo, transizione pacifica per Trump
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto ESTERI

Come accade ogni 4 anni i membri del Congresso si sono riuniti a Capitol Hill per certificare l’elezione del presidente avvenuta il primo martedì di novembre. La vicepresidente in carica ed ex candidata democratica Kamala Harris ha dovuto presidiare il conteggio dei voti elettorali stato per stato, e certificare formalmente la propria sconfitta e la vittoria di Donald Trump. Questo processo cerimoniale apre la strada all’insediamento di Trump come 47esimo presidente, il 20 di questo mese, e segna il quarto anniversario della rivolta del 6 gennaio 2021. (il manifesto)

Su altre fonti

Harris si è fermata per un attimo, per lasciare che i rappresentanti Repubblicani tributassero un applauso a Trump. Harris - ha poi aggiunto - dello stato della California, ha ricevuto 226 voti". (Italia Oggi)

Perché, spiega ai giornalisti, «era un mio sacro obbligo, a cui ho adempiuto guidata da… WASHINGTON — È passata da poco l’una e mezza del pomeriggio, quando Kamala Harris proclama che «Donald Trump è stato eletto presidente degli Stati Uniti». (la Repubblica)

Il Congresso ha certificato la sua vittoria senza nessuna obiezione o irregolarità Kamala Harris: “Trump è ufficialmente il 47esimo presidente degli Stati Uniti” (Dire)

Kamala Harris certifica la vittoria di Trump: l'annuncio in Congresso

Il Congresso ha certificato la vittoria del leader repubblicano senza nessuna obiezione o irregolarità e la vice presidente Kamala Harris lo ha nominato prossimo presidente degli Stati Uniti, ufficializzando anche la nomina di JD Vance a vice. (Sky Tg24 )

È toccato proprio alla vicepresidente dirigere la procedura di certificazione in cui ha … (Il Fatto Quotidiano)

La vicepresidente Kamala Harris, nella sua veste di presidente del Senato, ha certificato l'elezione di Donald Trump e di JD Vance alla Presidenza e alla Vicepresidenza degli Stati Uniti. Il ticket Trump-Vance ha ricevuto 312 voti nel Collegio Elettorale, rispetto ai 226 del ticket Harris-Waltz. (Liberoquotidiano.it)