Incendio a Rodi, il ristoratore pugliese: «Vedevo il fuoco avvolgere l'isola. Il cibo del mio locale ai soccorritori»

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera ESTERI

A giugno, dopo una lunga carriera da imprenditore nel settore alimentare, il barese Marco Garufi ha deciso di aprire il suo primo ristorante a Pefki, città con splendide spiagge dell’isola di Rodi, nel Dodecaneso. Il Ktima Noema, cucina italiana con forte influenza pugliese, nel suo primo mese e mezzo (abbondante) di vita ha registrato sempre il tutto esaurito, ma domenica scorsa è stato costretto a chiudere: troppo, il fumo portato dagli incendi che in questi giorni stanno colpendo l’isola, costringendo decine di migliaia di turisti e abitanti a trovare rifugio altrove: «Siamo vicini a Kiotari, una delle aree più colpite. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Reuters (Avvenire)

Tutte le nostre cose sono rimaste nella stanza dell'hotel. Inseguiti dal fumo e dal fuoco nell'isola che per una settimana sarebbe dovuta essere il loro meritato paradiso. (ilmessaggero.it)

– Sono ore drammatiche per gli italiani evacuati dalle zone coinvolte nell’incendio a Rodi, duemila secondo la stima della Farnesina che sarebbe in contatto con circa un migliaio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«Siamo stati costretti a fuggire con il poco che avevamo con noi, praticamente in costume da bagno e poco altro. E le strade sono bloccate, la polizia non ci fa andare neppure per recuperare i bagagli perché gli incendi stanno continuando. (ilmessaggero.it)

L'incendio di Rodi ha portato alla "più grande operazione di evacuazione" mai organizzata in Grecia Quasi 30.000 residenti e turisti hanno lasciato l'isola in fretta e furia a causa degli incendi che da cinque giorni devastano il territorio. (Euronews Italiano)

Situazione difficile anche ad Evia, dove si trovava il vicegovernatore della Grecia centrale Giorgos Kelaiditis, che ha dichiarato: "Il vento è forte, il fumo denso e l'aria è difficile da respirare". "Siamo in guerra contro gli incendi, ma nessuna vita è andata persa", ha detto il premier Mitsotakis. (Sky Tg24 )