Migranti, Mattarella: drammi usati come minaccia strumentale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Migranti, Mattarella: drammi usati come minaccia strumentale 16 dicembre 2024 Roma, 16 dic. - "I drammi migratori sono talvolta oggetto di gestioni strumentali da parte di alcuni Stati, per trasformarli in minaccia nei confronti dei vicini, in palese violazione di convenzioni internazionali liberamente sottoscritte". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella intervenendo alla XVII Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d'Italia (Il Sole 24 ORE)
Su altri media
"Perseguire l'obiettivo, ravvicinato, della statualità palestinese significa offrire al popolo della Cisgiordania e di Gaza un traguardo di giustizia e una convincente prospettiva di speranza per il proprio futuro, irrinunziabile condizione anche per una finalmente solida garanzia di sicurezza per Israele. (Gazzetta del Sud)
Col suo stile pacato che stride con certi toni un po' sguaiati a cui ci ha abituato da tempo la politica italiana, capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha lanciato una serie di frecciate rivolte a una parte della politica italiana e alcune persino oltreoceano, all'indirizzo dell'uomo più ricco del mondo nonché braccio destro del rieletto presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, al secolo Elon Musk. (Today.it)
E' Sergio Mattarella ad ammonire così, nel suo intervento alla Conferenza degli ambasciatori alla Farnesina, che "non è la prima volta nella storia che gli Stati vengono messi in discussione nella loro capacità di perseguire e garantire gli interessi dei popoli e, quindi, dei loro cittadini". (la Repubblica)
In un mondo sempre più interconnesso, sta riemergendo la tendenza di alcuni Stati al controllo dell’informazione e alla manipolazione. E’ l’osservazione contenuta nell’intervento che Sergio Mattarella ha tenuto alla XVII edizione degli Stati generali della diplomazia in corso alla Farnesina. (Primaonline)
Sergio Mattarella: "Alcuni paesi ostili manipolano le informazioni" (Liberoquotidiano.it)
Farnesina – (Notizie Geopolitiche)