Secondo riconoscimento Unesco per Benevento. Mastella: ora un'associazione

Secondo riconoscimento Unesco per Benevento. Mastella: ora un'associazione
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Ottopagine INTERNO

Secondo riconoscimento Unesco per Benevento. Mastella: ora un'associazione Il sindaco di Benevento: patrimonio Unesco testimonia che Benevento è vera capitale d'arte e cultura "Benevento da oggi è tra le poche città in Italia e non solo ad avere due stelle. Siamo due volti 'campioni' Unesco: dopo Santa Sofia e i Longobardi, quello che è avvenuto oggi in India, con l'iscrizione dell'Appia Regina Viarum, nella lista del Patrimonio Unesco testimonia che Benevento è vera capitale d'arte e cultura". (Ottopagine)

Ne parlano anche altre testate

È il 60esimo sito italiano riconosciuto dall’UNESCO Il Comitato del Patrimonio Mondiale, riunito a Nuova Delhi nella 46esima sessione, ha deliberato l’iscrizione della “Via Appia. Regina Viarum” nella Lista del Patrimonio Mondiale che diventa così il 60esimo sito italiano riconosciuto dall’UNESCO. (TerzoBinario.it)

Con il riconoscimento da parte dell’UNESCO dell’«Appia - Regina Viarum», patrimonio mondiale dell’umanità, se l'Italia ha raggiunto il traguardo di 60 siti riconosciuti, Benevento può vantare, dopo il complesso monumentale di Santa Sofia con il sito «Longobardi in Italia: i luoghi del potere (568-774)», il suo secondo sito nella World Heritage List. (Ottopagine)

Milano, 27 lug. - Alfonso Pecoraro Scanio presidente della fondazione Univerde e sostenitore della candidatura dell'Appia a patrimonio dell'Unesco aveva lanciato un appello proprio da Porta della Portella storico confine sull'Appia tra regno di Napoli e stato Pontificio e da Brindisi e oggi si complimenta con tutte le istituzioni e le associazioni che hanno lavorato a questo successo "questa è una vittoria per l'Italia che consolida un primato prestigioso e per il Sud che vede coinvolte 4 regioni, decine di Comuni e parchi naturali. (Il Sole 24 ORE)

La Via Appia nel patrimonio Unesco

L'Italia è Stato che detiene il maggior numero di siti patrimonio mondiale Unesco: sono 60 con l'iscrizione nella lista della Via Appia Antica, che ha appena ottenuto l'ambito riconoscimento. (Corriere Roma)

E’ la seconda stella Unesco per Benevento”, lo annunciano il Sindaco di Benevento Clemente Mastella e l’assessore alla Cultura e all’Unesco Antonella Tartaglia Polcini a margine della 46ma sessione del World Heritage Committee dell’Agenzia delle Nazioni Unite. (NTR24)

Di PIERLUIGI PANZA È il 60° sito italiano nella World Heritage List. Mercoledì 31 luglio la cerimonia a Roma dedicata a «Via Appia. Regina Viarum» (Corriere della Sera)