Del Piero compie 50 anni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Alessandro Del Piero, leggendario capitano della Juventus, ha raggiunto il traguardo dei cinquant'anni. Nato il 9 novembre 1974, Del Piero ha incarnato il post Platini nella Juventus, diventando un simbolo per i tifosi bianconeri e per il calcio italiano. Boniperti fu il primo a innamorarsi del suo talento, vedendo in lui il futuro della squadra. La sua carriera è stata costellata di successi, ma anche di momenti difficili, come i gol falliti all'Europeo che divisero l'Italia, fino al gol alla Germania che pacificò tutto.
Francesco Totti, altro grande del calcio italiano, ha celebrato Del Piero con un'intervista a La Repubblica, ricordando i tempi in cui erano due giovani promesse del calcio. "Sembra incredibile, sono passati cinquant'anni e sembra ieri che eravamo due ragazzi di diciotto o vent'anni. All'inizio forse c'era una rivalità, ma come ha detto lui, eravamo più complici che rivali. Alcuni avrebbero voluto che fossimo in competizione, dal momento che lui rappresentava la Juventus e io quasi l'opposto, la Roma, e Roma non è mai piaciuta a tutti."
La mamma di Del Piero, Bruna Furlan, ha ricordato con emozione la sera in cui nacquero i gol alla Del Piero, un momento che segnò l'inizio di una carriera straordinaria. Dopo i tanti traguardi tagliati con la maglia della Juventus e dell'Italia, ora Alessandro Del Piero ne ha raggiunto un altro fuori dal campo: la leggenda bianconera ha appena spento 50 candeline. Un compleanno importante, festeggiato anche con lo speciale di Federico Buffa, che ha rivelato molti aspetti inediti della vita del campione.
Del Piero, con la sua classe e il suo talento, ha lasciato un segno indelebile nel calcio italiano e internazionale, diventando un punto di riferimento per le generazioni future.