Pagellone 2024, l’Ue continua a cedere posizioni pressata da Mosca e nemici interni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Non sarà certo superando gli Usa come numero di abitanti con l’ingresso della Bulgaria come ventunesimo membro (il prossimo 1° luglio) che l’area dell’euro troverà il prestigio e il dinamismo che le mancano. In futuro si guarderà piuttosto al 2024 come un anno in cui l’Europa ha continuato a cedere posizioni nel mondo, minata da nemici interni come gli attuali governi ungherese e slovacco, pressa… (La Stampa)
Su altri media
Come bisogna muoversi nel percorso delle vicende mondiali fra sogno e realtà? Si tratta di due circostanze inevitabilmente agli antipodi oppure la realtà, per darsi una proiezione nel futuro, ha un disperato bisogno di nutrirsi del sogno? Sono tante le contraddizioni che il corso della storia a volte apre nel suo processo politico; ad esempio, sarebbe proprio questo il momento in cui i Paesi europei dovrebbero, per sé stessi e per l’intera Comunità internazionale, operare un deciso salto di qualità nella loro integrazione. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Quali e quanti sono i beni culturali a rischio per le guerre; i data center in Italia avranno un codice ateco da gennaio (Il Sole 24 ORE)
Siamo ormai tutti consapevoli che il mondo è cambiato e l’Europa non può più contare sulla «pax americana» che le ha garantito mercati per l’export e l’ha protetta militarmente. Il 2025 si apre per l’Europa con più domande che risposte. (Corriere della Sera)
Il 2025 in Europa si apre con l'attesa di un ritorno a una visione strategica che, dopo essere aver riconquistato centralità nei dibattiti, si trasformi in misure concrete su (Secolo d'Italia)
Sono in corso 56 conflitti armati nel mondo. Ll 2024 si chiude nel disordine internazionale. (Il Sole 24 ORE)
Elezioni da Parigi a Bucarest, una guerra in corso, un'economia che continua a deludere e una vittoria shock di Donald Trump alle elezioni americane sono tutti fattori che hanno causato un esteso fermento politico. (Euronews Italiano)