IL VIDEO. Germano: in "Berlinguer" anni critici che dialogano col presente

IL VIDEO. Germano: in Berlinguer anni critici che dialogano col presente
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Roma, 17 ott. "Io spero sempre che le persone vadano sui testi, sui libri, sulle fonti reali, il cinema è comunque una finestra su un mondo, noi abbiamo cercato di fare in questo caso un film quasi da storici, con grosso rigore, è stato un film che ha avuto molta accuratezza nel raccontare, non la nostra interpretazione dei fatti, ma così come sono andati o ce li hanno raccontati, distinguendo le leggende dalle cose reali, come fa uno storico, quindi abbiamo aperto una finestra con questo film su cinque anni critici del nostro Paese in cui sono successe cose e che hanno a che fare anche molto con il presente, dialogano con quello che accade oggi". (il Dolomiti)

Se ne è parlato anche su altri media

La grande ambizione” porta il regista padovano Andrea Segre su un terreno per lui inedito, quello del film biografico dedicato a una figura enorme della storia politica italiana che pure, fino ad oggi, era stata “trascurata” dal cinema. (Il Mattino di Padova)

Anni tumultuosi di trasformazioni sociali, i grandi dogmi, il mondo diviso in due, un italiano su tre votava Pci e si consumò il primo strappo dall’URSS, la difesa della legge sull’aborto, fino al tentativo del compromesso storico. (Corriere della Sera)

Nell’anno che segna il quarantesimo anniversario della scomparsa di Enrico Berlinguer, dopo il magnifico documentario Prima della fine – Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer di Samuele Rossi arriva al cinema il prossimo 31 ottobre anche Berlinguer – La Ambizione di Andrea Segre, scelto come film di apertura della Festa del Cinema di Roma 2024. (Best Movie)

VIDEO Festa Cinema Roma: Berlinguer/Almirante, la disputa tra Mollicone e Fratoianni

Ed è talmente convinto dell’ideologia portata avanti dal partito che rappresenta (PCI), da essere un militante fiero e libero, praticamente da tutta la vita. “Qualunque cosa succede nella vita bisogna andare avanti”, dice Enrico Berlinguer alla figlia Maria in una scena del film di Andrea Segre. (Artribune)

L’eterna sigaretta tra le labbra, le spalle curve, l’aspetto ascetico e febbrile: Elio Germano è come sempre bravissimo, senza mai strafare, nei panni di Enrico Berlinguer nel film di Andrea Segre che ieri sera ha aperto la Festa di Roma all’Auditorium della Musica. (ilmattino.it)

Simpatico siparietto sul red carpet della Festa del Cinema di Roma che apre i battenti con la visione in anteprima del film ‘Berlinguer, una grande ambizione’. Al momento dell’arrivo delle autorità si sono incrociati Federico Mollicone di Fratelli d’Italia e Nicola Fratoianni leader di Avs. (LAPRESSE)