"Un pazzo, un visionario, ma è stato abbandonato da tutti". Gli chef Igles Corelli e Bruno Barbieri ricordano Giacinto Rossetti

Un pazzo, un visionario, ma è stato abbandonato da tutti. Gli chef Igles Corelli e Bruno Barbieri ricordano Giacinto Rossetti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gambero Rosso ESTERI

Il Trigabolo di Giacinto Rossetti, scomparso mercoledì 27 novembre, è stata una fucina di talenti, sbarbatelli che quando entrarono nel locale di Argenta erano sconosciuti e dopo ebbero una grande carriera anche grazie agli insegnamenti di Giacinto. Due dei più famosi sono certamente Igles Corelli e Bruno Barbieri. Abbiamo chiesto loro qualche ricordo di Rossetti. “La prima cosa che mi viene in mente – dice Corelli - è che purtroppo non vedrà il film dedicato al Trigabolo. (Gambero Rosso)

Ne parlano anche altri media

Argenta (Ferrars), 28 novembre 2024 – Argenta piange Giacinto Rossetti, 76 anni, morto all’ospedale di Cona dove era ricoverato da giorni per l’improvviso aggravarsi delle condizioni di salute. "Era una persona geniale, capace di realizzare un sogno – è il ricordo del sindaco Andrea Baldini –, quel sogno meraviglioso che si è si rivelato il Trigabolo. (il Resto del Carlino)

In questo periodo, tra l'altro, il regista Mauro Bartoli sta lavorando a… (La Repubblica)

Perché "qui da noi venivano a mangiare i grandi chef di Francia e Germania, ma anche artisti come Andy Warhol. Chi era Giacinto Rossetti? Un visionario, un sognatore, un audace come nessun’altro, nel suo campo, lo è mai stato. (il Resto del Carlino)

Addio a Giacinto Rossetti, il visionario del Trigabolo

Un locale che ha segnato un’epoca, contribuendo a definire la cucina contemporanea del nostro Paese. Igles Corelli, chef alla guida della cucina del Trigabolo per 14 anni, ha dato per primo l’annuncio della morte, esprimendo un sincero rammarico: «Lui per me è stato come un padre: l’ho conosciuto a 22 anni e mi ha lanciato nel mondo della gastronomia, trasmettendomi la passione per la ricerca delle grandi materie prime. (Italia a Tavola)

Non capisco le polemiche. – “Il centrodestra è stato votato dai cittadini per abbassare le tasse, non per aumentarle. (Agenzia askanews)

La notizia della morte di Giacinto Rossetti segna la fine di un’era per la gastronomia italiana. A pochi giorni dall’uscita di un docufilm che racconta la sua straordinaria esperienza, la sua scomparsa arriva come un colpo al cuore per chi ha vissuto e condiviso con lui quella stagione irripetibile. (Estense.com)