Del Noce credeva in un’altra modernità. Quella contro il «nichilismo gaio»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il filosofo «appartato» è poco conosciuto, ma gode di enorme considerazione. Nei suoi scritti criticò il tradizionalismo.Chi era Augusto Del Noce? Era un filosofo appartato che pensò l’Italia come il laboratorio delle idee in cui è incubata la storia del mondo; l’Italia in cui nacque il fascismo e f... (La Verità)
La notizia riportata su altre testate
Io stavo arrivando da New York, perché lavoravo sulle navi, e poi sono rimasto lì 14 anni, Giacinto mi catturò". Gli chiese se conosceva un cuoco e mio padre gli disse di me. (il Resto del Carlino)
"Era una persona geniale, capace di realizzare un sogno – è il ricordo del sindaco Andrea Baldini –, quel sogno meraviglioso che si è si rivelato il Trigabolo. Un pioniere e avanguardista nel mondo della gastronomia. (il Resto del Carlino)
La notizia della scomparsa di Giacinto Rossetti, fondatore e anima del leggendario ristorante Trigabolo di Argenta (Ferrara), lascia un vuoto profondo nella comunità gastronomica italiana. Igles Corelli, chef alla guida della cucina del Trigabolo per 14 anni, ha dato per primo l’annuncio della morte, esprimendo un sincero rammarico: «Lui per me è stato come un padre: l’ho conosciuto a 22 anni e mi ha lanciato nel mondo della gastronomia, trasmettendomi la passione per la ricerca delle grandi materie prime. (Italia a Tavola)
In questo periodo, tra l'altro, il regista Mauro Bartoli sta lavorando a… (La Repubblica)
Il riferimento è alla scomparsa mercoledì 27 di Giacinto Rossetti, fondatore dello storico locale ad Argenta, in piazza Garibaldi, attivo fra la fine degli anni Settanta e l'inizio degli anni Novanta. Poche e incisive parole per ricordare un maestro della gastronomia appena scomparso, oltre alle origini lontane di un'esperienza in provincia, che ha accomunato diversi professionisti della cucina. (FerraraToday)
La notizia della morte di Giacinto Rossetti segna la fine di un’era per la gastronomia italiana. A pochi giorni dall’uscita di un docufilm che racconta la sua straordinaria esperienza, la sua scomparsa arriva come un colpo al cuore per chi ha vissuto e condiviso con lui quella stagione irripetibile. (Estense.com)