Il Fatto di domani. Libano, Al Jazeera: "40 mezzi di Israele vicini alla base Onu". Consulta, Meloni fallisce il blitz per eleggere il suo consigliere

Il Fatto di domani. Libano, Al Jazeera: 40 mezzi di Israele vicini alla base Onu. Consulta, Meloni fallisce il blitz per eleggere il suo consigliere
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

LIBANO, AL JAZEERA: “40 MEZZI DI ISRAELE VICINO A BASE ONU”. UNIFIL: “CAMPAGNA MILITARE CON EFFETTO UMANITARIO CATASTROFICO”. In attesa della risposta israeliana ai missili iraniani della settimana scorsa, l’Idf prosegue la campagna militare contro Hezbollah in Libano e Hamas a Gaza. Sul fronte di Beirut, Hezbollah ieri aveva accusato Tel Aviv di usare i militari di Unifil “come scudi umani“. Oggi, stando all’emittente Al Jazeera, fotografie satellitari testimoniano 40 veicoli militari attorno al quartier generale della missione di pace Onu, a Maroun al-Ras, nel sud del Libano. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Gli israeliani sono ancora all’interno del territorio libanese. (OglioPoNews)

Formiche di fronte a giganti che in fondo sperano, da una parte e dall’altra di entrare in quelle caserme appena fortificate e fare man bassa di armi e di mezzi. Mille e duecento militari italiani delle truppe Unifil asserragliati nelle basi ove ormai il livello di allarme è altissimo, in attesa di ordini. (Torino Cronaca)

L’allerta nelle basi italiane è arrivata al “livello 3”, quello più alto. Una misura precauzionale, hanno spiegato dalla Difesa. (ilmessaggero.it)

Le basi usate come scudo da israeliani ed Hezbollah. “Unifil in allerta massima”

"Non c'è posto sicuro a Beirut". Parla così il sindaco della capitale libanese Abdallah Darwich in un'intervista alla Bbc dal suo ufficio in città, nel mirino delle operazioni israeliane contro Hezbollah (Sky Tg24 )

Sotto attacco. Nella serata di mercoledì 9 ottobre alcuni soldati dell’esercito di Israele avrebbero sparato contro basi Unifil italiane della missione Onu nel sud del Libano, distruggendo le telecamere di sorveglianza. (Virgilio Notizie)

Gli israeliani mettono i mezzi blindati dietro alle strutture protette della missione internazionale Onu, i miliziani di Hezbollah ci piazzano i mortai. Stanno giocando a nascondino tra le basi Unifil (la Repubblica)