Alle radici dell’odio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Come in un’oscena macchina del tempo, ad Amsterdam, la città di Anna Frank, la notte di caccia all’ebreo, le sue voci eccitate dall’odio e dal terrore, i latrati dei carnefici e le implorazioni delle vittime inseguite e attese nelle strade e lungo i canali come selvaggina, ci obbligano a guardare l’abisso che è tornato a spalancarsi in Europa dopo il 7 ottobre del 2023. Ci sfidano, ancora una vol… (la Repubblica)
Ne parlano anche altre testate
La storia non si ripete, ma ciclicamente imita se stessa e lo abbiamo visto ad Amsterdam dove si è consumata quella che per molti è una nuova Notte dei Cristalli. Gli a… (L'HuffPost)
Nuovo corteo pro Palestina a Milano, sabato 9 novembre 2024. Sui cartelli si ribadivano alcune parole che tanti manifestanti ripetono incessantemente da mesi di fronte all'uccisione di tantissimi civili innocenti: "Israele Stato genocida e terrorista". (Il Giornale d'Italia)
Il governo olandese intanto sta indagando per verificare se siano stati ignorati i segnali d'allarme provenienti da Israele su possibili attacchi: lo ha scritto il ministro della Giustizia David van Weel in una lettera al Parlamento, come riferiscono i media israeliani. (L'Unione Sarda.it)
L'inchiesta sugli agguati è ferma: solo in quattro andranno davanti al giudice e sono legati più alle violenze pre e post partita. A casa gli altri 58 sospettati (Open)
Ci urlavano morte agli ebrei». «Siamo arrivati – racconta – mercoledì e siamo anda… (La Stampa)
L'applauso - non unanime e accompagnato da qualche fischio - era stato sollecitato da uno degli organizzatori del corteo: Mohammad Hannoun, già sanzionato dal Dipartimento di Stato Usa perché ritenuto un finanziatore di Hamas. (La Repubblica)