Cortina Express, il cinepanettone tra le montagne del Veneto

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Anche quest'anno, la Regina delle Dolomiti, Cortina d'Ampezzo, torna protagonista al cinema con "Cortina Express", la nuova commedia natalizia diretta da Eros Puglielli. Il film, che vede nel cast attori del calibro di Christian De Sica, Lillo Petrolo e Isabella Ferrari, è uscito nelle sale italiane il 23 dicembre, portando con sé il consueto mix di risate, equivoci e colpi di scena tipici del genere cinepanettone.

La trama si snoda tra le suggestive montagne del Veneto, nonostante una gaffe del Tg1 Rai abbia erroneamente collocato le riprese in Trentino, suscitando reazioni nella zona del bellunese, dove effettivamente si sono svolte le riprese. Questo errore geografico ha scatenato una bufera nella Conca d’Ampezzo, con richieste di maggiore rispetto per l'identità dei luoghi.

Il film, distribuito in 450 sale italiane, rappresenta un omaggio ai cinepanettoni che hanno fatto epoca, facendo ridere milioni di italiani e rimpinguando le casse del box office. "Cortina Express" si propone come una versione aggiornata di questo genere comico, cercando di attrarre nelle sale giovani e famiglie durante le festività natalizie.

Medusa, la casa di produzione, punta ancora una volta sulle risate, la neve e il fascino di Cortina, come fu per "Vacanze di Natale" del 1983, il film di Carlo Vanzina che ha dato il via a questo genere cinematografico.