Finanziaria, la mobilitazione della Cgil: “Governo senza visione industriale, servizi pubblici sotto attacco”

Finanziaria, la mobilitazione della Cgil: “Governo senza visione industriale, servizi pubblici sotto attacco”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Genova24.it INTERNO

Genova. Continua la mobilitazione della Cgil contro i provvedimenti assunti da questo governo in tema di lavoro e di diritti, a partire da quello alla salute. La prossima Legge di Stabilità, il Collegato al lavoro e i disegni di legge “Sicurezza” e sull’Autonomia differenziata "incidono pesantemente sulla vita delle persone". All’attacco ai diritti la Cgil risponde con la mobilitazione: sul fronte sindacale domani sciopereranno i metalmeccanici, sabato a Roma si terrà la manifestazione del pubblico impiego dove, oltre ai salari sarà rimesso al centro il diritto alla salute. (Genova24.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questo il primo commento del segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, alla legge di Bilancio varata da palazzo Chigi, intervenendo all'iniziativa della Cgil Liguria “Le sfide del lavoro. (Collettiva.it)

Non abbiamo nessuna intenzione di fermarci davanti a niente e a nulla". Noi non siamo più disponibili a sopportare questo andazzo. (ilmessaggero.it)

Una circostanza che, ironizza il capogruppo di FdI alla Camera, Tommaso Foti, "conferma che Preannuncia uno sciopero generale e uno stato di mobilitazione permanente, che andrà anche "oltre la finanziaria". (Secolo d'Italia)

Manovra, Cgil e Uil in piazza a Roma si preparano allo sciopero e avvertono il governo: “Inaccettabili tagli alla sanità, non ci fermeremo”

Landini a Piazza del Popolo: "Sacrifici dalle banche? Non so se Giorgetti fosse sobrio" 19 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

“Avendo deciso di non andare a prendere i soldi dove sono: extra profitti (no, quelli di banche e assicurazioni non sono stati tassati neanche questa volta), profitti, grandi ricchezze, evasione fiscale (che invece continua a essere incentivata), per rispettare i parametri del nuovo Patto di Stabilità risulterà inevitabile tagliare risorse sia al welfare universalistico, che per i lavoratori rappresenta salario indiretto, sia agli investimenti pubblici, fondamentali per fermare un declino economico che ci ha già regalato 19 mesi consecutivi di calo della produzione industriale”. (CGIL)

Penso alle politiche economiche e sociali di questo governo. Penso al decreto sicurezza, dove addirittura viene messo in discussione il diritto di manifestare. (Il Fatto Quotidiano)