Cosa cambierà per il gas russo che passa dall’Ucraina
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cosa cambierà per il gas russo che passa dall’Ucraina Perché la Russia ha interrotto il gas all'Austria e quale sarà il futuro del transito attraverso l'Ucraina che produce per Kiev 1 miliardo di dollari l'anno. L'analisi di Ugo Poletti Nei giorni scorsi Gazprom ha chiuso il gas all’Austria dopo 50 anni di erogazione. La notizia della possibile interruzione di fornitura di gas russo era già emersa a metà della scorsa settimana. (Start Magazine)
Ne parlano anche altre fonti
Aggiornamento ore 15:50 Le indicazioni non costituiscono invito al trading.(A cura dell'Ufficio Studi Teleborsa) (LA STAMPA Finanza)
In regresso anche i contratti sul mese di gennaio (-1%). L’andamento arriva dopo un forte boom delle quotazioni registrato venerdì scorso sull’onda della paura di un nuovo stop d… (La Stampa)
Tagli al gas russo? In realtà per ora non ce ne sono, con sollievo per il mercato (dove i prezzi sono in leggera discesa, appena sotto 46 euro/MWh martedì 19 al Ttf) e per i Paesi che continuano a fare conto sulle forniture di Mosca, anche solo in misura residuale, come nel caso dell’Italia. (Il Sole 24 ORE)
La volatilità dei prezzi, tra petrolio e gas, torna a essere la grande protagonista sui mercati. Un quadro che spinge già gli analisti a proiettare un 2025 all’insegna di nuovi massimi e ricadure per le quotazioni, a partire da quelle del gas. (ilmessaggero.it)
Ad Amsterdam, piazza di riferimento per l’Europa, si vende in questo momento poco sopra i 47 euro, il livello più alto da circa un anno. A spingere le quotazioni sono oggi gli sviluppi della guerra tra Russia e Ucraina con Kiev che ha effettuato il suo primo attacco missilistico a lungo raggio e la minaccia del Cremlino di una risposta nucleare, qualora dovessero concretizzarsi determinate condizioni. (Il Fatto Quotidiano)
Ma dopo la “chiusura del rubinetto” l’Ucraina rischia un collasso energetico. I vertici della Commissione europea, dopo aver convinto l’Ucraina a fermare il transito del gas russo, ha raggiunto l’obiettivo di limitare il flusso di idrocarburi russi verso l’UE. (Contropiano)