ICity Rank 2024, le città più digitali d'Italia

ICity Rank 2024, le città più digitali d'Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
inItalia INTERNO

Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame. A margine del Forum Pa Città, l’evento dedicato all’innovazione urbana e tappa conclusiva del percorso di lavoro dell’ICity Club, è stato presentato il nuovo ICity Rank 2024, il report annuale sulla trasformazione digitale delle città italiane, realizzato da Fpa, società del gruppo 360. (inItalia)

Su altri giornali

Bergamo, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Modena, Roma e Venezia sono le città italiane leader dell'innovazione digitale, che hanno integrato la tecnologia in tutti gli aspetti di... (Virgilio)

Il Comune di Siena si conferma nella top ten delle amministrazioni più digitali. E’ il risultato di ICity Rank, la ricerca annuale di Forum PA che analizza la trasformazione digitale dei comuni capoluogo di provincia. (RadioSienaTv)

Secondo ICity Rank, la ricerca di FPA-Digital360 sulla digitalizzazione dei comuni capoluogo, nel 2024 Caltanissetta è tra le città italiane in posizione intermedia, ancora in fase di “transizione” nel percorso di trasformazione digitale, ma in forte crescita: si colloca infatti al 6° posto nella classifica delle amministrazioni digitali tra 108 comuni capoluogo italiani, salendo di 78 posizioni in un solo anno in questo ranking, e poi al 91° in quella dei comuni aperti e al 84° di quella delle città connesse. (il Fatto Nisseno)

Dai social al wi-fi, il Comune di Bergamo nella top 10 per l'innovazione

PAVIA – Le città identificabili come “full digital“, a cui si può riconoscere quindi l’ambito titolo di smart cities sono otto: Bergamo, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Modena, Roma e Venezia. Il dato emerge da ICity Rank 2024, la ricerca annuale sulla trasformazione digitale dei 108 Comuni capoluogo realizzata da Fpa, società del gruppo Digital360, presentata nell’ambito del Forum Pa Città, sull’innovazione urbana e tappa conclusiva del percorso di lavoro dell’ICity Club. (Radio Gold)

“Si tratta di un risultato importante, che testimonia l’efficacia del percorso di digitalizzazione intrapreso – spiega con soddisfazione l’assessore all’Innovazione del Comune di Cuneo, Andrea Girard -. (Comune di Cuneo)

Bergamo è nella top 10 — per tutti i settori d’indagine — della ricerca di ICity Rank sulla trasformazione digitale delle città italiane. Il primo è andato a indagare le «Amministrazioni digitali»: in questo caso, Bergamo è al sesto posto (era al settimo un anno fa) per l’offerta dei servizi online, il livello di adozione delle piattaforme nazionali e la qualità del portale del Comune. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)