L’economia di Trump, passato e futuro

L’economia di Trump, passato e futuro
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Economy Magazine ECONOMIA

La deregolamentazione e la riforma fiscale hanno favorito la crescita, ma le politiche tariffarie hanno danneggiato l’uomo comune. Cosa porterebbe un secondo mandato?. Lo scrive il WSJ nel suo editoriale. I democratici stanno dipingendo l’economia sotto Donald Trump come un ritratto dickensiano della disuguaglianza, mentre lui sostiene che è stata la migliore della storia. La realtà è che la maggior parte degli americani ha beneficiato della marea montante di Trump prima del Covid, ma sarebbe andata meglio anche senza le sue politiche tariffarie. (Economy Magazine)

La notizia riportata su altri media

Un'impresa epica perché il repubblicano nonché presidente in carica era reduce da un mandato sfolgorante in politica estera: guidava un’America appena uscita vincitrice dalla prima guerra in Iraq e senza più rivali, dopo il crollo del Muro di Berlino e la dissoluzione dell’Urss. (L'HuffPost)

Per questo motivo, la FED rimane molto cauta, e non ha tagliato i tassi a giugno, come invece fatto dalla BCE, e non lo farà neppure a luglio, continuando a veicolare un messaggio di prudenza e di cautela, oltre ad aver rivisto al rialzo le sue aspettative di inflazione per il 2024 e 2025 e avendo indicato che lo spazio per i ribassi dei tassi di policy quest’anno sarà limitato: probabilmente il primo taglio della FED sarà a settembre se si saranno avuti sensibili e sostenibili cali dell’inflazione. (La Pressa)

A partire da Mike DeWine, potente governatore dell’importante Stato industriale dell’Ohio, da dove viene il candidato alla vice presidenza JD Vance. Parlando con Repubblica, DeWine prende una posizione molto netta: «Le nostre relazioni economiche con l’Europa sono una storia di suc… (la Repubblica)

Ipotesi Trump bis, quali conseguenze negli Usa (e in Europa)? Dai dazi all’inflazione, cosa può succedere. E i mercati correggono il tiro

Juventus cerca sponsor per le maglia, vorrebbe 25 milioni all’anno Oggi la Juventus presenterà la maglia per la stagione 2024-2025, ancora priva di sponsor... EssilorLuxottica cresce nell’abbigliamento: compra il marchio Supreme dal colosso VF per 1,5 miliardi di dollari. (Milano Finanza)

Da presidente degli Stati Uniti aveva anche voluto farlo presente all'allora cancelliera tedesca Angela Merkel. A Monaco di Baviera circolano troppe poche Ford e Chevrolet. (L'HuffPost)

Sulla base delle premesse economiche espresse da Trump, le prossime azioni saranno volte a una maggior spesa di governo, una maggior emissione di carta e a una maggiore inflazione. Gli investitori stanno vendendo obbligazionario e comprando azioni (FIRSTonline)