Dengue, salgono i casi in Italia: la situazione a Fano, ultime news

Dengue, salgono i casi in Italia: la situazione a Fano, ultime news
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos SALUTE

Salgono a 572 i casi confermati di Dengue in Italia dall'1 gennaio all'1 ottobre 2024, rispetto ai 500 di una settimana fa. Sempre zero i decessi. Del totale contagi segnalati al sistema di sorveglianza nazionale, 442 sono importati (associati a viaggi all'estero) e 130 sono casi autoctoni (erano 64 la settimana scorsa). Di questi, 102 si concentrano nelle Marche dove è in corso un focolaio nell'area di Fano (Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

I consigli di Massimo Ciccozzi, epidemiologo del Campus Biomedico di Roma, ai microfoni di Virgilio Notizie. Ma se finora la situazione in Italia era sotto controllo, adesso è cresciuta l’apprensione. (Virgilio Notizie)

Dei casi confermati nel Paese, 422 sono associati a viaggi all’estero e 130 sono invece casi autoctoni. Il focolaio principale è stato registrato nelle Marche, a Fano, con 102 casi confermati di infezione: nell'ultima settimana i casi segnalati sono diminuiti del 93%. (Sky Tg24 )

L’Assessorato all’Ambiente comunica che, anche a seguito del focolaio di dengue registrato nel territorio Fanese, verrà eseguita a Porto San Giorgio una disinfestazione straordinaria nei giardini pubblici e nei viali alberati dell’intera area urbana. (Cronache Fermane)

Dengue Fano, la critica di Burioni: "In kit antizanzare lavanda e menta, qual è principio attivo?"

Da ormai tre giorni nelle farmacie comunali della Regione è in distribuzione il kit con 10 larvicidi, uno spray repellente e una pennetta disinfettante al prezzo calmierato di 15 euro (800 quelli disponibili complessivamente). (RIFday)

Oggi un nuovo appunto: "Il prodotto non funziona, ma potete sostituirlo (se venite autonomamente a sapere che non funziona, però)", osserva commentando un articolo di stampa in cui si cita il presidente della società Aset che gestisce le farmacie comunali della località marchigiana. (Adnkronos)

Mentre “nel repellente, oli essenziali di lavanda e menta. A chiederlo provocatoriamente è il virologo Roberto Burioni, che sui suoi profili social torna sul maxi focolaio di Dengue in corso nel comune marchigiano. (CremonaOggi)