«Nadal si dichiara gay»: la nuova notizia falsa, firmata da Bbc ma creata dall'intelligenza artificiale di Apple
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La diatriba a distanza tra Bbc ed Apple non pare avere tregua. Il servizio pubblico britannico di informazione ha denunciato sul suo sito di News una nuova mistificazione delle proprie notifiche da parte di Apple Intelligence, la piattaforma di Ai generativa disponibile sui dispostivi della Mela di ultima generazione (ma non ancora in Italia). I messaggi «reinterpretati» dal servizio automatico degli iPhone, e oggetto delle rivendicazioni dell’editore, sono due. (Corriere della Sera)
Su altri media
Advertising Apple è nuovamente al centro delle polemiche a causa del sistema di notifiche basato sull’intelligenza artificiale, accusato di generare fake news. (iSpazio)
Il sito della “cara zia” ha immediatamente preso le distanze dalla notifica con la penna del giornalista Imran Rahman-Jones, dicendo che «il riassunto errato è stato scritto dall’intelligenza artificiale». (ilmessaggero.it)
Negli ultimi giorni, Apple ha affrontato una serie di critiche legate alle notifiche di sintesi generate da Apple Intelligence, la funzionalità introdotta per offrire riassunti rapidi delle notifiche ricevute. (iPhone Italia)
Uno di questi è legato alle ormai famigerate notifiche con riepiloghi delle notizie tramite AI. Il modello di Apple dovrebbe riassumere una serie di notifiche, leggendole e comprendendone l’essenza per poi aggiornare l’utente. (IlSoftware.it)
“Le funzionalità di Apple Intelligence sono in versione beta e stiamo continuando a migliorare il prodotto sulla base dei feedback degli utenti. Advertising (iSpazio)
L’AI, secondo quanto rivelato da un rapporto del sito PhoneArena, ha mostrato alcune lacune significative quando si tratta di fornire informazioni accurate. Apple Intelligence sta creando non poche polemiche tra i possessori di iPhone (IlSoftware.it)