Riassunti IA imprecisi: Apple corre ai ripari

Riassunti IA imprecisi: Apple corre ai ripari
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Apple modificherà il modo in cui le notifiche riassunte dall'intelligenza artificiale vengono visualizzate su iPhone e altri dispositivi. La decisione arriva dopo che la BBC ha segnalato diversi errori nelle sintesi generate dall'AI, che in alcuni casi hanno completamente stravolto il senso delle notizie originali. L'azienda di Cupertino ha annunciato che un aggiornamento software nelle prossime settimane chiarirà ulteriormente quando il testo visualizzato è un riassunto fornito da Apple Intelligence. (Tom's Hardware Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Il sito della “cara zia” ha immediatamente preso le distanze dalla notifica con la penna del giornalista Imran Rahman-Jones, dicendo che «il riassunto errato è stato scritto dall’intelligenza artificiale». (ilmessaggero.it)

La diatriba a distanza tra Bbc ed Apple non pare avere tregua. I messaggi «reinterpretati» dal servizio automatico degli iPhone, e oggetto delle rivendicazioni dell’editore, sono due. (Corriere della Sera)

L’AI, secondo quanto rivelato da un rapporto del sito PhoneArena, ha mostrato alcune lacune significative quando si tratta di fornire informazioni accurate. A quanto pare, l’Intelligenza Artificiale del colosso di Cupertino sta facendo molta confusione quando riassume delle notizie, andando a creare delle vere e proprie fake news. (IlSoftware.it)

«Rafael Nadal è gay»: le allucinazioni dell’IA colpiscono ancora la BBC (dopo il caso di Luigi Mangione)

Il lancio di Apple Intelligence, avvenuto qualche mese fa, ha portato non solo una serie di funzioni innovative basate sull’Intelligenza Artificiale, ma anche alcuni problemi tutt’altro che secondari. (IlSoftware.it)

Apple ha ufficialmente risposto alle crescenti preoccupazioni legate ai riepiloghi errati delle notifiche generate da Apple Intelligence. L’azienda ha dichiarato che rilascerà un aggiornamento software “nelle prossime settimane” che renderà più evidente quando il testo delle notifiche è stato sintetizzato dal sistema di intelligenza artificiale (iSpazio)

Tra gli episodi più recenti, un titolo errato su una vittoria nel campionato di freccette e una notizia completamente inventata riguardante il tennista Rafael Nadal. Advertising (iSpazio)