Prescrizione infermieristica. Schillaci: “Medici non devono aver paura dei cambiamenti”

Prescrizione infermieristica. Schillaci: “Medici non devono aver paura dei cambiamenti”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano Sanità SALUTE

Prescrizione infermieristica. Schillaci: “Medici non devono aver paura dei cambiamenti” Dopo le polemiche sulle nuove lauree infermieristiche e gli infermieri prescrittori interviene il Ministro della Salute: “Si deve guardare al futuro con coraggio, noi abbiamo voglia di farlo” 15 OTT “Ci saranno tre nuove lauree infermieristiche, persone che avranno studiato prima tre anni e poi altri due per la specialistica. (Quotidiano Sanità)

La notizia riportata su altri media

Una riforma decisamente epocale, contro la quale tuttavia si sono già schierati i medici italiani e le loro associazioni di rappresentanza che mettono in dubbio la competenza diagnostica degli infermieri. (QuiFinanza)

Domande e riflessioni doverose. Urge confronto del Ministero con tutti gli attori chiave della sanità. (AssoCareNews.it)

Professioni sanitarie Politica sanitaria (Farmacista33)

La prescrizione infermieristica: un passo avanti per la sanità italiana

"Soddisfazione per l'introduzione delle lauree magistrali per gli infermieri": così - in una nota - la Federazione nazionale degli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (Fno Trsm e Pstrp) accoglie il provvedimento definendolo "un passo avanti nella revisione della formazione universitaria delle professioni sanitarie". (Adnkronos)

“Stiamo lavorando a un progetto complessivo che guarda al futuro della sanità italiana e al ruolo cruciale che gli infermieri ricoprono oggi e che svolgeranno nell’assistenza sul territorio”, ha dichiarato il ministro della Salute Orazio Schillaci. (Start Magazine)

In un’epoca in cui la sanità pubblica è sotto pressione come mai prima d’ora, la prescrizione infermieristica emerge come una soluzione innovativa e necessaria per migliorare l’efficienza e la qualità delle cure. (Nurse Times)