IL COMUNE COMUNICA - da domani a domenica 24 novembre negli spazi della ex Tesoreria a Palazzo di Città i seggi per l'elezione del presidente della Repubblica di Romania
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Roma, 21 Novembre 2024(AGENPARL) – gio 21 novembre 2024 DA DOMANI A DOMENICA 24 NOVEMBRE NEGLI SPAZI DELLA EX TESORERIA A PALAZZO DI CITTÀ I SEGGI PER L’ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI ROMANIA Accogliendo la richiesta del Consolato generale di Romania a Bari, l’amministrazione comunale metterà a disposizione dei cittadini rumeni, residenti (Agenparl)
Se ne è parlato anche su altre testate
PUBBLICITÀ I cittadini rumeni residenti all'estero hanno iniziato a votare in vista delle elezioni presidenziali di domenica. 147 seggi elettorali sono stati allestiti in tutta la Spagna e sono stati aperti venerdì a mezzogiorno. (Euronews Italiano)
O quantomeno l’avanzata di un candidato controverso, un nazional-populista, contrario ad aiutare l’Ucraina, esponente di una destra radicale che ha sempre più seguito soprattutto tra i giovani. Un Paese-chiave, sul fronte orientale di Ue e Nato, che va alle urne e potrebbe osservare una svolta assai simile a quella registrata negli Usa. (Il Piccolo)
PUBBLICITÀ Gli elettori potranno scegliere tra ben 14 candidati: se nessuno raggiungerà il 50 per cento delle preferenze l'8 dicembre si terrà il secondo turno. Il 1° dicembre invece si voterà per rinnovare il Parlamento. (Euronews Italiano)
George Simion, il leader di estrema destra, fondatore del partito Alleanza per l’Unione dei Romeni, fan di Trump e di Meloni, cresce nei sondaggi: «Siamo un partito trumpista», «non è un caso che io sia felice di far parte della stessa famiglia politica di Meloni», ha dichiarato. (il manifesto)
Domenica 24 novembre il primo turno di elezioni in Romania per il nuovo Presidente della Repubblica: chi sono i candidati. Il 10 ottobre sono stati registrati al BEC, l’ufficio elettorale centrale, i nomi dei candidati alla carica di presidente della repubblica rumena, che viene eletto direttamente dal popolo attraverso un sistema maggioritario a doppio turno. (East Journal)
Con 19mila seggi elettorali nel Paese, la tornata elettorale, la prima di tre nell’arco di una ventina di giorni (con le politiche l’1 dicembre e il ballottaggio per il capo di stato l’8 dicembre), si preannuncia serrata, anche se il premier socialdemocratico Marcel Ciolacu è dato come favorito, tallonato dal leadeer nazionalista George Simion, possibile sfidante al secondo turno. (Agenzia askanews)