Ponte sullo Stretto, la denuncia di Legambiente: «Drena risorse al Sud e assorbe l’87% dei finanziamenti per le infrastrutture»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open INTERNO

Il rapporto annuale Pendolaria analizza lo stato dei trasporti pubblici in Italia: investimenti insufficienti perché dirottati sulle grandi opere «L’aspetto drammatico è che oltre l’87% degli stanziamenti infrastrutturali fino al 2038 sono dedicati al Ponte sullo Stretto di Messina». Questo è uno degli elementi che spicca nell’edizione 2024 del rapporto Pendolaria con cui Legambiente analizza lo stato dei trasporti pubblici italiani. (Open)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo dice il report ’Pendolaria’ di Legambiente, presentato ieri a Roma, che denuncia il sottofinanziamento del settore: "In valori assoluti, il finanziamento nazionale per il trasporto su ferro e su gomma sono passati da circa 6,2 miliardi di euro nel 2009 a 5,2 miliardi nel 2024, ma questi importi restano ben al di sotto delle necessità e rappresentano un -36% se si considera l’inflazione di questi ultimi 15 anni – si legge in una nota di Legambiente –. (il Resto del Carlino)

È così che tra le linee ferroviarie peggiori d’Italia ci sono sette novità tra cui l’Avellino-Benevento e la Firenze-Pisa. (il manifesto)

The post L’ambasciatrice cubana a Roma: con l’Italia rapporti ottimi, da noi ambiente propizio per investimenti appeared first on (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Trasporti pubblici nel Lazio, Legambiente: «Diminuiti in 15 anni del 34%»

Le ferrovie Roma Nord-Viterbo e Roma-Lido, gestite da Cotral e Astral per conto della Regione Lazio, tra le peggiori linee d’Italia. Il rapporto di Legambiente «Pendolaria» presentato mercoledì mattina mostra che il trasporto pubblico regionale, tra treni, bus e metropolitane è diminuito del 34% negli ultimi 15 anni. (Corriere Roma)

Nonostante il trasporto pubblico sia un servizio fondamentale per rendere le città più moderne e vivibili e collegarle con l’immenso hinterland delle nostre regioni, in Italia resta un tema secondario di cui non si colgono le opportunità. (La Stampa)

PIEMONTE/LOMBARDIA – Viaggiare sulla Milano-Mortara-Alessandria “è un’avventura e una scommessa” per i 19mila viaggiatori che ogni giorno salgono su uno dei treni della linea ferroviaria. Lo evidenzia il Rapporto Pendolaria 2025 di Legambiente che inserisce la Milano-Mortara-Alessandria tra “le linee peggiori d’Italia”. (Radio Gold)