Fusione Ita-Lufthansa: via libera dalla Ue

Fusione Ita-Lufthansa: via libera dalla Ue
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire ECONOMIA

Ansa La zarina della concorrenza Ue, Margrethe Vestager, chiude dietro sé la porta di Palazzo Berlaymont approvando una delle operazioni più complesse dei suoi due lustri al timone dell'antitrust. La Commissione europea ha concesso la benedizione finale alle nozze fra Ita e Lufthansa, aprendo la strada alla nascita del gruppo aereo più grande d'Europa. Il pacchetto definitivo di impegni per garantire l'equilibrio dei cieli - inviato dal Mef, dal colosso tedesco e dalla newco tricolore in extremis l'11 novembre scorso, dopo una lunga serie di tensioni e liti - è stato giudicato "coerente" con i patti presi nell'intesa politica già avallata da Bruxelles il 3 luglio. (Avvenire)

La notizia riportata su altri media

Le parti coinvolte, ITA Airways e Lufthansa, possono ora procedere con il closing dell'operazione, che ha un valore complessivo di 829 milioni di euro. L'Unione Europea ha ufficialmente approvato l'accordo tra ITA Airways e Lufthansa, segnando un passo fondamentale per il futuro della compagnia aerea italiana. (Ferrovie.info)

È quanto spiegano al Corriere due fonti di Bruxelles, anche se fino a lunedì sera, 25 novembre, non era stata ancora deciso quando comunicare l’esito. I tecnici della Direzione generale della Concorrenza Ue stanno concludendo l’istruttoria sulle proposte — inviate l’11 novembre scorso — a tutela dei consumatori sui tre fronti giudicati problematici con le nozze italo-tedesche: l’alta concentrazione a Milano Linate, il rischio monopolio su dieci voli brevi tra l’Italia e l’Europa centrale e su tre rotte intercontinentali tra Roma e Usa/Canada. (Corriere della Sera)

Lo apprende l'ANSA da fonti qualificate. Le parti potranno ora procedere al closing dell'operazione dal valore complessivo di 829 milioni di euro. (ilmessaggero.it)

Ita-Lufthansa, in arrivo il via libera della Commissione Europea

segmenti di mercato ritenuti critici. (Travelnostop.com)

Si tratta di una decisione propedeutica al closing dell’operazione di ingresso di Lufthansa con una quota di minoranza nel capitale di Ita Airways. Dalla Commissione europea arriva il via libera ai “rimedi” presentati dal Mef, da Ita Airways e da Lufthansa per evitare che dal matrimonio delle due compagnie aeree venga danneggiata la concorrenza in alcuni segmenti del trasporto aereo. (Il Sole 24 ORE)

È atteso a ore il via libera della Commissione Europea alle nozze Ita- Lufthansa, dopo che l’11 novembre 2024 le due compagnie hanno inviato all’Antitrust Ue il pacchetto dei cosiddetti rimedi a salvaguardia della concorrenza. (Milano Finanza)