Via libera per la fusione Ita Airways-Lufthansa, quanto vale l’accordo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
É stato un processo decisamente lungo, quello della fusione tra Ita Airways e Lufthansa, ma alla fine il semaforo verde è giunto. La Commissione europea aveva preteso un’assicurazione in merito a intese per la garanzia della giusta concorrenza con le altre compagnie aeree. Una fase finalmente sbloccata, con il via libera di Bruxelles che mette in moto un sistema al via ufficialmente dal 2025. Ita Airways e Lufthansa, l’accordo con l’Ue La Commissione europea ha approvato la lista di modifiche presentate dal Mef e dalle stesse compagnie aeree, al fine di evitare una concorrenza sleale. (QuiFinanza)
La notizia riportata su altre testate
È quanto spiegano al Corriere due fonti di Bruxelles, anche se fino a lunedì sera, 25 novembre, non era stata ancora deciso quando comunicare l’esito. I tecnici della Direzione generale della Concorrenza Ue stanno concludendo l’istruttoria sulle proposte — inviate l’11 novembre scorso — a tutela dei consumatori sui tre fronti giudicati problematici con le nozze italo-tedesche: l’alta concentrazione a Milano Linate, il rischio monopolio su dieci voli brevi tra l’Italia e l’Europa centrale e su tre rotte intercontinentali tra Roma e Usa/Canada. (Corriere della Sera)
È atteso per venerdì 29 novembre, il via libera della Commissione europea al pacchetto contenente i rimedi per il deal Ita-Lufthansa. È quanto apprende Radiocor da fonti a conoscenza del dossier che sottolineano come l’obiettivo dell’Europa è quello di chiudere il cerchio con l’attuale responsabile dell’Antitrust europea, Margrethe Vestager , prima che al suo posto si insedi la nuova commissione europea e in particolare la spagnola Teresa Ribera . (Il Sole 24 ORE)
Ita- Lufthansa andranno a nozze. Nella serata di venerdì 29 novembre, prima del comunicato ufficiale, è trapelato il via libera dell’Antitrust della Commissione Europea all’operazione che porterà i tedeschi al 41% della compagnia italiana attraverso un aumento di capitale di 325 milioni di euro, e alla piena integrazione in tre anni, acquisendo le restanti azioni dall’azionista Ministero dell’Economia e delle Finanze. (Milano Finanza)
Insomma, l’importante è concludere l’operazione prima che arrivi la nuova Commissione e la neo-vicepresidente Teresa Ribera. Le nozze tra Ita e Lufthansa potrebbero ricevere domani il via libera della Commissione europea (LA NOTIZIA)
La primavera 2025 vedrà più colore orange a Roma Fiumicino connla riapertura della base chiusa qualche anno fà. Poi , sulla questione remedy, l’apertura di una nuova base a Milano Linate. easyJet dovrà garantire per tre anni, in cambio degli slot ceduti da ITA Airways, una serie di destinazioni verso Austria, Belgio, Germania e Svizzera. (Italiavola & Travel –)
Le parti potranno ora procedere al closing dell'operazione dal valore complessivo di 829 milioni di euro. Lo apprende l'ANSA da fonti qualificate. (ilmessaggero.it)