Pino Daniele, dieci anni fa l'addio: la sua vita dedicata alla musica, gli amori, la scomparsa prematura, 7 segreti

Pino Daniele, dieci anni fa l'addio: la sua vita dedicata alla musica, gli amori, la scomparsa prematura, 7 segreti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il 4 gennaio 2015, dieci anni fa, se ne andava prematuramente - a 59 anni - Pino Daniele. Indimenticato cantautore (ci ha lasciato brani amatissimi come «Quando» e «Napule è») era nato a Napoli il 19 marzo 1955. Amante della musica fin da piccolo soprattutto rock-blues, aveva imparato a suonare la chitarra da ragazzo, da autodidatta, mentre frequentava l’istituto Armando Diaz di Napoli. Pino Daniele ha mosso i suoi primi passi nella musica nella band New Jet, fondata con il suo compagno di classe Gino Giglio. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Una cassa acustica all'esterno di ogni bar e birreria con le canzoni di Pino Daniele per accompagnare napoletani e turisti a riscoprire i luoghi che hanno visto crescere l'artista partenopeo. (La Repubblica)

Pino Daniele canta ancora la sua Napoli In un’intervista Aurora Ramazzotti aveva raccontato quei giorni difficili, dopo la morte di Pino. Aurora Ramazzotti è legata alla famiglia Daniele: Sara Daniele (figlia dell’artista partenopeo) è la sua migliore amica. (IL GIORNO)

A dieci anni esatti dalla morte di Pino Daniele, avvenuta il 4 gennaio del 2015, è uscito nelle sale cinematografiche il film Nero a metà. Un racconto dell'uomo, dell'artista e del suo album più famoso, Nero a metà per l'appunto, uscito nel 1980 e contenente tracce indimenticabili di Daniele come Quanno chiove o A me me piace 'o blues. (Primonumero)

Dieci anni senza Pino Daniele, l’omaggio più bello? I suoi cinque figli insieme

«Per me è “Jesce juorno” e mi viene da piangere anche nel dirlo». Si commuove Valeria Parrella, mentre parla di Pino Daniele, a dieci anni dalla morte del cantautore napoletano. (Corriere della Sera)

«Tu dimmi quando, quando…» dove sono i tuoi occhi e la tua voce? Questo verrebbe da chiedersi con un velo di ‘A pucundria alla Eduardo De Filippo, dieci anni dopo che Pino Daniele, l’ultima grande anima di Napoli, il 4 gennaio 2014, a soli 59 anni, è volata via, Lassù. (Avvenire)

Quasi a dire: non fatemi parlare, ragazzi. È il ricordo più tenero, personale, dolente, quello che i cinque figli di Pino Daniele, finalmente riuniti mettendo da parte almeno per un giorno discussioni e divisioni, hanno postato ieri mattina sui social. (ilmattino.it)