Oggi sono i 100 giorni alla Maturità 2025: tutte le news in diretta

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Skuola.net INTERNO

Il conto alla rovescia è ufficialmente partito: mancano esattamente 100 giorni alla Maturità 2025! Per migliaia di studenti in tutta Italia, questa giornata segna un momento simbolico importante, un mix di emozione, ansia e tradizione. La Maturità, che fino a ieri sembrava ancora lontana, diventa improvvisamente una realtà concreta: l'ultimo sprint prima dell'esame di Stato è iniziato. Come da tradizione, i maturandi si preparano a celebrare questa tappa con riti scaramantici, gite, preghiere e frasi motivazionali, cercando di esorcizzare la tensione e trovare un po’ di fortuna per l’esame di giugno. (Skuola.net)

Se ne è parlato anche su altri media

Ieri, infatti, i ragazzi hanno celebrato i ‘cento giorni’ all’esame, facendo partire il conto alla rovescia, gettando il sale fuori dagli istituti scolastici e sperando di assicurarsi un po’ di fortuna. (il Resto del Carlino)

La procedura da seguire, da queste parti, è semplice: ci si reca sulla battigia, si prende un pezzo di legno e si utilizza per scrivere sulla sabbia il voto auspicato per luglio. (Corriere Fiorentino)

All'istituto alberghiero Olmo Frisi di Cornaredo, nel Milanese, i maturandi sono andati a scuola con un look insolito: per un giorno niente divisa, ma dress code da discoteca, da spiaggia e così via. E invece in questi anni nelle scuole di tutta Italia dilaga l'usanza di festeggiare. (Corriere della Sera)

Cene, viaggi, feste e tradizioni consolidate si intrecciano con l’ansia delle ultime verifiche, l’incombenza dei test Invalsi e la corsa finale verso il traguardo. (Demografica | Adnkronos)

Una festa in grande, con musica e un piccolo corteo in centro, tra urla di giubilo, canti e tanto divertimento. Jesi Stavano festeggiando i cento giorni che li separano dall’esame di Stato. (il Resto del Carlino)

È una data simbolica che segna l’inizio del countdown verso gli esami di Stato: esattamente tra 100 giorni, i ragazzi si troveranno a fronteggiare la maturità, tappa fondamentale del loro percorso scolastico. (Rieti Life)