Nato: dal norvegese Stoltenberg all’olandese Rutte, più Ucraina che Mediterraneo. Appello per il 2%

Nato: dal norvegese Stoltenberg all’olandese Rutte, più Ucraina che Mediterraneo. Appello per il 2%
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
FIRSTonline ESTERI

Il nuovo segretario generale dell’Alleanza Atlantica, che ha assunto ieri l’incarico a Bruxelles, ha tre grandi obiettivi nelle linee guida del suo mandato: rafforzare l’Alleanza, aumentare la partnership e avvicinare sempre più alla Nato l’Ucraina. Come leader dei Paesi europei “frugali” molto rigorosi sulla disciplina fiscale, nelle lunghe nottate di trattativa sul Next Generation Ue post pandemia – era il luglio 2020 – era stato l’osso più duro che il premier italiano del tempo, Giuseppe Conte, si era trovato a fronteggiare. (FIRSTonline)

Se ne è parlato anche su altre testate

Che, con grande onestà, confessava apertamente come il ruolo di segretario generale sia "più segretario che generale". Dopo 10 anni alla guida della Nato Jens Stoltenbergha ceduto il posto a Mark Rutte. (Alto Adige)

In altre parole, la rivoluzione auspicata da molti non c’è stata. Anzi, sembra che tutto sia rimasto invariato, considerando che il segretario uscente del Patto Atlantico, nel consegnare il testimone a Rutte, ha ribadito i propri successi, dichiarandosi certo che il suo successore, l’ex premier olandese, continuerà a seguire la rotta da lui tracciata. (LA NOTIZIA)

L'Ucraina al centro, sempre e comunque. (il Giornale)

Ucraina, Zelensky accoglie a Kiev Mark Rutte

Zelensky: "Ho illustrato al segretario generale dell'Alleanza Atlantica il piano per la vittoria e la situazione sul campo" Secondo Rutte, sostenere l'Ucraina è un investimento nella sicurezza europea e i costi per aiutare Kiev sono inferiori rispetto ai possibili costi che andrebbero sostenuti in caso di vittoria russa. (Adnkronos)

La sua leadership si concentrerà sul rafforzamento delle capacità militari e sull'espansione della cooperazione tra le alleanze atlantica e pacifica (Milano Finanza)

Il nuovo Segretario Generale della NATO Mark Rutte è stato accolto dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Kiev. Si tratta del suo primo viaggio ufficiale da quando ha assunto l'incarico. Martedì, al meomento del suo insediamento, Rutte ha promesso di contribuire a rafforzare il sostegno dell'Occidente all'Ucraina. (Il Sole 24 ORE)