La guerra di Gaza si allarga al Libano, ma all’ONU l’Iran cerca la diplomazia

La guerra di Gaza si allarga al Libano, ma all’ONU l’Iran cerca la diplomazia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Valigia Blu ESTERI

Min lettura Vi è stato un tempo in cui un presidente iraniano, come il riformista Mohammad Khatami nel 1998, si rivolgeva all’Assemblea Generale dell’ONU proponendo un “Dialogo fra le Civiltà”, e un tempo in cui un suo successore, il conservatore moderato Hassan Rouhani nel 2013, ne riprendeva l’esempio con un discorso su “Il mondo contro la violenza e l’estremismo”. Ma per il nuovo presidente riformista, Masoud Pezeshkian, sembrano finiti i tempi delle grandi visioni e della retorica con cui la Repubblica Islamica si presentava al più alto consesso delle Nazioni Unite (Valigia Blu)

Ne parlano anche altre testate

Nel corso di una riunione del Consiglio di sicurezza, Rosemary DiCarlo, segretaria generale aggiunta dell'Onu per gli Affari politici, ha lanciato un allarme riguardo alla situazione in Medio Oriente. (Corriere della Sera)

“La Repubblica islamica dell’Iran difenderà la sua integrità territoriale, il suo onore, e farà pentire gli invasori terroristi della loro azione codarda”, furono le prime parole del presidente Massoud Pezeshkian, che si era insediato appena poche ore prima. (Il Fatto Quotidiano)

Dopo gli ultimi raid aerei israeliani a Beirut, che hanno provocato la morte del capo dell'unità missilistica di Hezbollah, Ibrahim Qubaisi, la milizia libanese affiliata all'Iran ha risposto stamane con un missile pesante a lungo raggio terra-terra diretto contro Tel Aviv. (L'HuffPost)

Teheran tremula. L’Iran è molto più preoccupato dall’America che da Israele (di M. Giustino)

il presidente iraniano Masoud Pezeshkian, a New York per l'assemblea delle Nazioni Unite, ha dichiarato al canale televisivo statunitense Cnn che il partito di Dio “non può restare da solo” e che “non dobbiamo permettere che il Libano diventi un'altra Gaza”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo ha detto il ministro degli Esteri iraniano Seyed Abbas Araghchi a margine della riunione di sicurezza dell'Onu sul Libano. . (Il Messaggero Veneto)

Il 18 e 19 settembre, un sofisticato attacco informatico di p… (L'HuffPost)