Una nuova partita

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
articolo21 ESTERI

Trump ci chiede di aumentare le spese militari che già adesso non scherzano. Prima voleva il 2% del Pil, poi il 3%, ora è arrivato al 5% e non si sa dove si fermerà. Come risponderà l’Europa “liberale”? I nostri “grandi media” paiono compatti: dobbiamo smetterla di essere imbelli, dobbiamo difendere l’Occidente armi in pugno. La UE e la Nato poi per molti aspetti paiono la stessa cosa. Qualcuno di voi sa trovare la differenza sulle grandi scelte di politica estera? Ma se tutta l’economia europea viene orientata al riarmo poi che succede? Cala inevitabilmente la spesa sociale, cresce il malcontento che (mancando una “risposta di sinistra”) si orienta verso i partiti cosiddetti sovranisti che fingono di stare dalla parte dei deboli ma in realtà sono ancora più liberisti della classe dirigente che ha governato negli ultimi venti anni. (articolo21)

Su altre fonti

Mosca Di Stefano Orsi (IlSudest)

Parlando all’evento Turning Point USA a Phoenix, in Arizona, il tycoon ha ribadito di voler porre fine “rapidamente” alla guerra in Ucraina. “Una delle cose che voglio fare rapidamente è incontrare il presidente Putin e anche lui è d’accordo”. (Il Fatto Quotidiano)

La giornata si apre con il messaggio che Putin affida all'emittente Vgtrk. (Adnkronos)

Trump: «Voglio incontrare Putin per risolvere il conflitto». Ma l’Europa teme la guerra ibrida

Intanto il conflitto si intensifica e il numero di morti di entrambi gli schieramenti continua a crescere. L’annuncio è arrivato per bocca dello stesso presidente eletto degli Stati Uniti durante l’evento Turning Point Usa a Phoenix, in Arizona. (Virgilio Notizie)

Usa 2024 + 48 – Donald Trump non è ancora il presidente degli Stati Uniti, ma già parla come se lo fosse. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

E Trump, di rimbalzo, conferma di «non vedere l’ora di incontrare Putin per risolvere il conflitto». ROMA Vladimir Putin si dice pronto a dialogare «anche con gli Stati Uniti». (ilmessaggero.it)