"Un incontro per costruire la pace". La visita a sorpresa di Orban a Kiev

Un incontro per costruire la pace. La visita a sorpresa di Orban a Kiev
Per saperne di più:
il Giornale ESTERI

Il primo ministro ungherese si è recato nella capitale ucraina per la prima volta dall'inizio dell'invasione russa per incontrare il presidente Volodymyr Zelensky e discutere sia della pace, sia delle relazioni tra i due Paesi (il Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Viktor Orbán potrebbe davvero contribuire a concludere la pace tra Russia e Ucraina? La risposta è un semplice no. Se ne era parlato già pochi giorni fa a Bruxelles, poco prima dell’inizio del semestre ungherese alla presidenza della Ue, quando Orbán e Zelensky si erano intrattenuti a discutere. (Corriere della Sera)

Primo dossier per il neo presidente di turno dell'Unione europea, Viktor Orbàan: l'Ucraina. Ha parlato con Volodymyr Zelensky, e ha chiesto al presidente ucraino – vittima dell’aggressione russa – di reclamare "un cessate il fuoco immediato" per "accelerare i negoziati di pace". (Italia Oggi)

Orbán in visita a Kiev: Chiudiamo le controversie. Parteciperemo a modernizzazione Paese 03 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Non basta Orbán per la pace tra Russia e Ucraina

Il primo ministro ungherese Viktor Orbán si è recato per la prima volta in Ucraina dall’inizio della guerra. La visita coincide con l’inizio del semestre di presidenza di turno dell’Ue per l’Ungheria e giunge al culmine di un periodo di grandi tensioni tra Budapest e Kiev (il manifesto)

Kiev ascolterà qualsiasi consiglio su come raggiungere una "pace giusta" - ha detto Yermak, ribadendo un concetto già espresso da Zelensky durante il faccia a faccia con Orban - Ma non siamo pronti a scendere a compromessi su cose e valori molto importanti come indipendenza, libertà, democrazia, integrità territoriale e sovranità". (Adnkronos)

"E' chiaro che l'Ungheria, che ha assunto la presidenza della Ue, deve svolgere le sue funzioni", ha aggiunto il portavoce, citato dall'agenzia Ria Novosti. Peskov ha detto che Orban non ha avuto colloqui con la Russia prima della visita. (Tiscali Notizie)