Live Ucraina - Russia in guerra, le notizie di oggi in diretta | Zelensky: «370 droni e 280 bombe contro l'Ucraina in 7 giorni»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di Giuseppe SarcinaIndietro di quarant’anni. Torna la logica della Guerra Fredda. La Russia si prepara a schierare missili a corto e medio raggio contro l’Europa. Ieri il ministro degli Esteri, Sergei Lavrov, in un’intervista all’agenzia Ria Novosti, ha annunciato la fine della «moratoria unilaterale» rispetto al Trattato Inf («Intermediate-range nuclear forces»), firmato l’8 dicembre del 1987 da Ronald Reagan e da Michail Gorbaciov (Corriere della Sera)
Su altre testate
«Stiamo valutando la situazione sulla base di un'analisi delle azioni destabilizzanti degli Stati Uniti e della Nato nella sfera strategica e, di conseguenza, dell'evoluzione delle minacce che ne derivano», ha affermato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov in un'intervista all'agenzia di stampa Ria pubblicata domenica. (Corriere della Sera)
Partecipando ad una conversazione sulla piattaforma X, di sua proprietà, in cui una serie di utenti criticavano la decisione di Joe Biden di fornire altri aiuti a Kiev, Musk ha commentato un post nel quale si sosteneva ironicamente l’abilità del leader ucraino di "rubar soldi" (Il Fatto Quotidiano)
L'arma è stata utilizzata dalla Russia per colpire in Ucraina, a novembre, ad oltre mille giorni dall'inizio del conflitto, come aveva annunciato Vladimir Putin, confermando come il missile sarebbe stato testato nuovamente in combattimento. (Sky Tg24 )
"Zelensky ha messo a segno una delle più grandi rapine di denaro di tutti i tempi" ha affermato il magnate vicino a Trump dopo il nuovo pacchetto di aiuti da 2,5 miliardi di dollari per l'Ucraina disposto da Biden prima di lasciare la Casa Bianca. (Fanpage.it)
Gli Stati Uniti forniranno all'Ucraina altri 2,5 miliardi di aiuti militari. Lo ha comunicato il presidente americano Joe Biden che si è detto "orgoglioso" di annunciare lo stanziamento mentre "il popolo ucraino continua a difendere la propria indipendenza e libertà dall'aggressione russa". (Il Sole 24 ORE)
Mosca boccia il piano di Trump per la tregua con l'Ucraina. Intanto il presidente azero Aliyev accusa Mosca per l'aereo della Azerbaijan Airlines precipitato in Kazakistan: «È stato abbattuto dei russi, che ora nascondono le prove. (ilmessaggero.it)