Trump vince le elezioni. Putin unico leader a non congratularsi. Salvini: «Con Donald fine dell'incubo della guerra». Meloni: «Rafforzeremo legame tra Italia e Usa»

Trump vince le elezioni. Putin unico leader a non congratularsi. Salvini: «Con Donald fine dell'incubo della guerra». Meloni: «Rafforzeremo legame tra Italia e Usa»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
ilmessaggero.it ESTERI

Diverse figure politiche italiane e internazionali hanno iniziato a commentare la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali americane. La Premier Giorgia Meloni si è congratulata con Trump a nome di tutto il governo italiano, con l'augurio di rafforzare ulteriormente il «legame strategico» tra Italia e Stati Uniti, definite «nazioni sorelle». Matteo Salvini ha sottolineato su instagram il proprio sostegno alla linea politica e ai valori che il nuovo Presidente promette di adottare per i prossimi 4 anni di governo: «Lotta all'immigrazione clandestina e taglio delle tasse, radici cristiane e ritorno alla pace, libertà di pensiero e no ai processi politici. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Se avessero dovuto votare i giornalisti, i commentatori e i politologi italiani, avrebbe vinto la Harris con il 95% dei voti, perché Trump c’ha il ciuffo storto, è omofobo, è un delinquente, è un fascista. (Il Fatto Quotidiano)

Effetto Trump sui mercati, dollaro e Bitcoin ai massimi (AGI - Agenzia Italia)

Sì, ma l’Ucraina? Cosa accadrà ora che Donald Trump è diventato il “47esimo presidente” degli Stati Uniti? “Fermerò tutte le guerre”, è stata la promessa del tycoon, che non ha atteso i risultati ufficiali per dichiararsi commander in chief. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Elezioni Usa, dalla guerra dei dazi alle spese militari: torna la ‘Trumpeconomics’

Poche migliaia di voti potrebbero essere determinanti: non si escludono possibili tensioni e colpi di scena. È arrivato l’Election Day negli Stati Uniti: dopo mesi di campagna elettorale, gli statunitensi si stanno recando alle urne nelle ultime ore del 5 novembre per decidere chi siederà alla Casa Bianca tra Kamala Harris e Donald Trump (oltre a quale partito controllerà il Congresso). (Sky Tg24 )

«Trump è un suprematista e non rappresenta il futuro degli Stati Uniti. Il futuro è il suo vice, J.D. Vance, che ha spostato una indiana e può rappresentare un’America multietnica». Nelle ore in cui si attende la conferma definitiva della vittoria di Donald Trump, destinato a tornare alla Casa Bianca, StartupItalia ha intervistato Marco Sioli, professore di Storia dell’America del Nord all’Università degli Studi di Milano. (StartupItalia)

(Adnkronos) – La guerra dei dazi, i rapporti commerciali con la Cina e le implicazioni che si celano per l’Europa, l’aumento della spesa militare e i tagli a quella sociale, il futuro dell’Ucraina nel lungo conflitto con la Russia di Putin (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)